× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE DI PERSONA DECEDUTA

16/06/2016 21:00#28484 da BRUNO52
Risposta da BRUNO52 al topic PENSIONE DI PERSONA DECEDUTA
Probabilmente è stata la banca a restituire l'importo all'INPS. Per la mia esperienza personale, decesso il 2 giugno, impiegato INPS esperto mi ha detto che giugno compete, tra l'altro l'importo era già stato ritirato con Postamat, vedremo se qualcuno chiederà la restituzione. Probabilmente anche marzo diventerà un rateo maturato di competenza degli eredi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2016 20:00#28479 da LORIS
Risposta da LORIS al topic PENSIONE DI PERSONA DECEDUTA
Ringrazio Bruno e Giorgione, scusate se sono insistente, ma l'assegno pensionistico accreditato nel mese di marzo e successivamente ritirato, (quindi non goduto, data decesso 30 marzo 2016) la decisione assunta dall'INPS è di ordinaria regolamentazione?

Ciao alla prossima.
Loris

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2016 19:23#28471 da giorgione
Risposta da giorgione al topic PENSIONE DI PERSONA DECEDUTA
Confermo quanto detto dal buon Bruno. La prestazione non compete più da Aprile e, quindi i ratei di 13° competono su 3/12 della prestazione. La domanda si fa tramite Inps o un patronato.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2016 09:30#28451 da BRUNO52
Risposta da BRUNO52 al topic PENSIONE DI PERSONA DECEDUTA
con ragionevole certezza, credo che il rateo del mese in corso matura per intero dal primo alla fine del mese stesso.
Il mese successivo (Aprile) non compete, mentre i ratei di tredicesima saranno 3/12, io sono andato al CAF e hanno fatto richiesta a mio nome dei ratei maturati per me e mia sorella (eredi), con inserimento dei rispettivi IBAN.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2016 18:26#28441 da LORIS
Risposta da LORIS al topic PENSIONE DI PERSONA DECEDUTA
Grazie Bruno, ma se hai letto bene il decesso è avvenuto il 30 marzo e non il primo giorno del mese. Vale la stessa regola?
Grazie ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/06/2016 17:54#28439 da BRUNO52
Risposta da BRUNO52 al topic PENSIONE DI PERSONA DECEDUTA
E' opportuno precisare che il decesso avvenuto il primo giorno del mese fa maturare il diritto alla pensione, e quindi il relativo rateo, anche per tutto lo stesso mese.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/dizionario/il-rateo-...itario#ixzz4BICiTe3R

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/4002-...ceduta#ixzz4BfEF16yD

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati