× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Passaggio da sistema misto a contributivo

23/09/2016 11:44#31289 da fabioal55
Risposta da fabioal55 al topic Passaggio da sistema misto a contributivo
Grazie per la gentile risposta !
Mi sembra una palese ingiustizia perché pur essendo completamente d'accordo con il sistema contributivo e non pretendendo alcun privilegio, si dovrebbe dare a tutti la possibilità di scegliere pagando una penale per gli anni (pochi) legati al retributivo.
Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/09/2016 19:09#31281 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Passaggio da sistema misto a contributivo
Signor Fabio,
il comma 7 dell'art. 24 della legge 214/2011 prevede che i lavoratori che abbiano un'anzianità contributiva inferiore a 18 anni al 31 dicembre 1995 possano optare per il calcolo contributivo. Altro requisito è il perfezionamento di almeno 15 anni di contributi di cui almeno 5 con data posteriore al 31 dicembre 1995.
Questo, però non significa che coloro che possano optare per il contributivo accedano al trattamento pensionistico all'età di 63 anni e 7 mesi.
Debbono comunque seguire le norme previste per coloro che hanno un'anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, così come previste dal comma 6c dell'art. 24 della legge 214/2011. Quindi possono optare per il contributivo, ma con trattamento pensionistico all'età di 66 anni e 7 mesi se compiuti entro il 31 dicembre 2018.
Dal 1 gennaio 2019 scatta un altro incremento relativo alla speranza di vita.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: fabioal55

22/09/2016 14:52#31279 da fabioal55
Passaggio da sistema misto a contributivo è stato creato da fabioal55
Leggendo l'ottimo articolo I Requisiti per la Pensione Oggi "www.pensionioggi.it/pensioni"
ho visto che l'unico modo per me di andare in pensione prima dei fatidici 66 anni e 7 mesi e quello che riguarda il sistema contributivo che ammette la possibilità di accedervi con 63 anni e 7 mesi un minimo di 20 anni di contributi effettivi e un assegno non inferiore a 1250 € al mese.
Io ho 27 anni di contribuzione effettiva (36 con riscatto e militare) ma faccio parte del sistema misto . Si può optare per il contributivo ? E' corretto il mio ragionamento ? Perderei molto ?
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati