Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
quarta salvaguardia chi ha avuto il TFS?
- LUCIANO GIANNATEMPO
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
16/11/2016 12:43 - 16/11/2016 14:45#32599
da LUCIANO GIANNATEMPO
Risposta da LUCIANO GIANNATEMPO al topic quarta salvaguardia chi ha avuto il TFS?
Giorgione buon giorno, Insegnante, Quarta Salvaguardia, in pensione dal 31/8/2014, stamattina sul portale Inps mi sono trovato la seguente voce: Prestazioni/Pagamenti:
Prestazioni in pagamento per l'anno 2016 - Enpas - Buonuscita - Agenzia INPS TORINO - Importo Pagato:.......Pagamento Indennità di Buonuscita.
Tentando di cliccare sull'ultima voce riportata, la risposta è la seguente: SERVIZIO MOMENTANEMENTE INDISPONIBILE.
Secondo te l'importo verrà accreditato al compimento dei 24 + 3 mesi, cioè al 30/11/2016? La tranche è ricompresa tra i 40 e i 50.000 €, potrebbe essere la prima annualità? 38 anni di servizio + 4 riscatto laurea, Istituto di secondo grado.
Prestazioni in pagamento per l'anno 2016 - Enpas - Buonuscita - Agenzia INPS TORINO - Importo Pagato:.......Pagamento Indennità di Buonuscita.
Tentando di cliccare sull'ultima voce riportata, la risposta è la seguente: SERVIZIO MOMENTANEMENTE INDISPONIBILE.
Secondo te l'importo verrà accreditato al compimento dei 24 + 3 mesi, cioè al 30/11/2016? La tranche è ricompresa tra i 40 e i 50.000 €, potrebbe essere la prima annualità? 38 anni di servizio + 4 riscatto laurea, Istituto di secondo grado.
Ultima Modifica 16/11/2016 14:45 da LUCIANO GIANNATEMPO.Motivo: Segnalato data errata.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
07/10/2016 12:34#31626
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia chi ha avuto il TFS?
Purtroppo la linea seguita dall'ufficio non mi pare assolutamente suffragata dalla legge. Se hai maturato il diritto alla pensione (con o senza salvaguardia non conta) entro il 2013 sei soggetta alle regole sul TFS vigenti in quel momento. Puoi fare ricorso contro la decisione anche presso un patronato. In modo gratuito. Spetta a te decidere se aspettare o meno, certo non è che ti negano il diritto al TFS, ma fanno leva proprio su questi piccoli errori per fare un pò di cassa.
Ringraziano per il messaggio: antonella788
- antonella788
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
06/10/2016 20:33#31617
da antonella788
Risposta da antonella788 al topic quarta salvaguardia chi ha avuto il TFS?
Giorgione, grazie per la risposta. Come posso fare ora? Ho parlato già per telefono con l'impiegata Inps e mi ha detto che loro seguono quella linea, penso però che si riferisse solo al loro ufficio.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
05/10/2016 12:24#31563
da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia chi ha avuto il TFS?
Antonella la salvaguardia non contiene alcun riferimento al TFS. Quindi se hai maturato il diritto a pensione nel 2013 devi ricevere il TFS con le regole previste nel 2013, con soglie a 90mila euro. Del resto a me risulta che così si è proceduto per un paio di assistiti in Veneto.
Ringraziano per il messaggio: antonella788
- antonella788
- Senior Member
-

Riduci
Di più
03/10/2016 23:30#31532
da antonella788
Qualcuno della quarta salvaguardia che ha avuto il TFS, può dirmi se, sotto i 90000 euro, è stato rateizzato?
- antonella788
- Senior Member
-

Riduci
Di più
01/10/2016 13:05 - 01/10/2016 13:16#31479
da antonella788
Grazie Giorgione per la risposta. Io ho da pochi giorni ricevuto un bonifico dall'Inps che mi dà solo la prima rata del TFS, quella di 50000 euro meno le tasse. Sono andata allo sportello Inps della mia città e mi hanno detto che la seconda rata (il mio TFS è inferiore a 90000) mi sarà data tra 12 mesi.
Ho fatto presente che sono andata in pensione con la quarta salvaguardia che faceva valere i requisiti prima della riforma Fornero, in base a questi io avrei maturato il diritto a pensione il 1 settembre 2012 e l'accesso alla pensione, con la finestra di 12 mesi, il 1 settembre 2013 (sono un'ex insegnante). Sono poi andata in pensione con la salvaguardia il 1 settembre 2014.
Loro mi hanno detto che la quarta salvaguardia riguardava l'accesso alla pensione ma non il TFS, e che stanno facendo la rateizzazione a tutti quelli come me (non so quanti siano a Perugia, probabilmente pochi).
Non so cosa fare. A voi cosa risulta? L'Inps sta facendo così in tutta Italia? Ci sono province in cui ha dato tutto il TFS a chi doveva avere meno di 90000 euro? O ha dato 90000 euro come prima rata a chi aveva un TFS maggiore di 90000, riconoscendo quindi il diritto di chi sarebbe andato in pensione entro il 2013, prima della Fornero?
Un saluto a tutti.
Ho fatto presente che sono andata in pensione con la quarta salvaguardia che faceva valere i requisiti prima della riforma Fornero, in base a questi io avrei maturato il diritto a pensione il 1 settembre 2012 e l'accesso alla pensione, con la finestra di 12 mesi, il 1 settembre 2013 (sono un'ex insegnante). Sono poi andata in pensione con la salvaguardia il 1 settembre 2014.
Loro mi hanno detto che la quarta salvaguardia riguardava l'accesso alla pensione ma non il TFS, e che stanno facendo la rateizzazione a tutti quelli come me (non so quanti siano a Perugia, probabilmente pochi).
Non so cosa fare. A voi cosa risulta? L'Inps sta facendo così in tutta Italia? Ci sono province in cui ha dato tutto il TFS a chi doveva avere meno di 90000 euro? O ha dato 90000 euro come prima rata a chi aveva un TFS maggiore di 90000, riconoscendo quindi il diritto di chi sarebbe andato in pensione entro il 2013, prima della Fornero?
Un saluto a tutti.
Ultima Modifica 01/10/2016 13:16 da antonella788.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54