- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Cumulo tra FLPD e Gestione Separata ai fini della pensione anticipata
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Cumulo tra FLPD e Gestione Separata ai fini della pensione anticipata
- osvaldo58
-
Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/10/2016 11:26#31828
da osvaldo58
Risposta da osvaldo58 al topic Cumulo tra FLPD e Gestione Separata ai fini della pensione anticipata e neutralizzazione periodi meno retribuiti
Grazie Pablito per la disponibiltà.
Ho mandato al tuo indirizzo email l'estratto conto richiesto ed altra documentazione a corredo.
Attendo tue indicazioni.
Ti ringrazio.
Buona giornata.
Ho mandato al tuo indirizzo email l'estratto conto richiesto ed altra documentazione a corredo.
Attendo tue indicazioni.
Ti ringrazio.
Buona giornata.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
16/10/2016 23:22#31821
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Cumulo tra FLPD e Gestione Separata ai fini della pensione anticipata e neutralizzazione periodi meno retribuiti
Osvaldo, il problema è che la neutralizzazione non elimina solo i periodi contributivi dal calcolo ma li elimina del tutto e quindi si corre il rischio di non avere più il diritto.
Leggi meglio quel messaggio
Al riguardo si richiama il punto 2 della circolare n. 133 del 1997, con la quale è
stato precisato che “ai fini del calcolo della pensione in applicazione della sentenza
n.264 deve essere escluso dal computo della retribuzione pensionabile e
dell'anzianità contributiva tutto il periodo di lavoro svolto a partire dal
cambiamento di attività, ovvero, in caso di riduzione retributiva avvenuta
nell'ambito dello stesso rapporto di lavoro, tutto il periodo di lavoro svolto a partire
dall'anno solare in cui è iniziata tale riduzione”.
Inviami l'estratto conto e cercherò di darti qualche indicazione
Leggi meglio quel messaggio
Al riguardo si richiama il punto 2 della circolare n. 133 del 1997, con la quale è
stato precisato che “ai fini del calcolo della pensione in applicazione della sentenza
n.264 deve essere escluso dal computo della retribuzione pensionabile e
dell'anzianità contributiva tutto il periodo di lavoro svolto a partire dal
cambiamento di attività, ovvero, in caso di riduzione retributiva avvenuta
nell'ambito dello stesso rapporto di lavoro, tutto il periodo di lavoro svolto a partire
dall'anno solare in cui è iniziata tale riduzione”.
Inviami l'estratto conto e cercherò di darti qualche indicazione
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58
- osvaldo58
-
Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
16/10/2016 14:14#31816
da osvaldo58
Risposta da osvaldo58 al topic Cumulo tra FLPD e Gestione Separata ai fini della pensione anticipata e neutralizzazione periodi meno retribuiti
Grazie Giorgione per la pronta risposta.
Mi rendo conto che bisognerà attendere i testi della norma per fare un ragionamento più concreto e non fondato, al momento, su ipotesi.
Accennavi, a tuo avviso, che probabilmente converrà esercitare il futuro cumulo ai fini della pensione anticipata, anziché la totalizzazione, per mantenere il rendimento del sistema retributivo.
Il mio problema è proprio questo.
Negli ultimi 3 anni ho avuto una drastica riduzione dei contributi versati che mi vanno, purtroppo, ad ridurre la media degli ultimi 5 e 10 anni.
Ecco il perché della mia richiesta di conoscere i due conteggi ( Pablito ?): retributivo (con riduzione media) e totalizzazione (solo contributivo)
A questo punto mi sorge una terza domanda:
posso "neutralizzare" i periodi meno retribuiti che abbassano la media di riferimento ?
Ho trovato in internet un messaggio dell'Inps n. 12002 del 20/04/2006 relativamente ad una Sentenza della Corte Costituzionale n. 264 del 1994,che potrebbe essere utile al mio caso, relativamente appunto alla "neutralizzazione" considerando anche il fatto che sono un salvaguardato (settima).
Vi ringrazio per la risposta.
Buona domenica.
O.
Mi rendo conto che bisognerà attendere i testi della norma per fare un ragionamento più concreto e non fondato, al momento, su ipotesi.
Accennavi, a tuo avviso, che probabilmente converrà esercitare il futuro cumulo ai fini della pensione anticipata, anziché la totalizzazione, per mantenere il rendimento del sistema retributivo.
Il mio problema è proprio questo.
Negli ultimi 3 anni ho avuto una drastica riduzione dei contributi versati che mi vanno, purtroppo, ad ridurre la media degli ultimi 5 e 10 anni.
Ecco il perché della mia richiesta di conoscere i due conteggi ( Pablito ?): retributivo (con riduzione media) e totalizzazione (solo contributivo)
A questo punto mi sorge una terza domanda:
posso "neutralizzare" i periodi meno retribuiti che abbassano la media di riferimento ?
Ho trovato in internet un messaggio dell'Inps n. 12002 del 20/04/2006 relativamente ad una Sentenza della Corte Costituzionale n. 264 del 1994,che potrebbe essere utile al mio caso, relativamente appunto alla "neutralizzazione" considerando anche il fatto che sono un salvaguardato (settima).
Vi ringrazio per la risposta.
Buona domenica.
O.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
15/10/2016 20:47#31805
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic Cumulo tra FLPD e Gestione Separata ai fini della pensione anticipata
Osvaldo è una situazione un pò complicata. Anche perchè partiamo dal fatto che non so se e come sarà approvato il cumulo dei periodi assicurativi.
A mio avviso ti converrà, se e quando sarà possibile, esercitare il cumulo rispetto alla totalizzazione in quanto manterresti il calcolo pro quota, senza perdere nulla sull'importo della pensione. Se fai la totalizzazione perdi buona parte del rendimento che ti dava il sistema retributivo.
Se ci sarà il cumulo credo che si potranno sommare anche i contributi volontari (sicuramente) e buona parte dei figurativi (servirà conferma). Ovviamente il cumulo sarà ammesso solo per periodi non coincidenti.
Ulteriori conferme si potranno dare solo non appena ci saranno i testi della manovra. A quel punto si può cominciare a fare qualche ragionamento più strutturato.
A mio avviso ti converrà, se e quando sarà possibile, esercitare il cumulo rispetto alla totalizzazione in quanto manterresti il calcolo pro quota, senza perdere nulla sull'importo della pensione. Se fai la totalizzazione perdi buona parte del rendimento che ti dava il sistema retributivo.
Se ci sarà il cumulo credo che si potranno sommare anche i contributi volontari (sicuramente) e buona parte dei figurativi (servirà conferma). Ovviamente il cumulo sarà ammesso solo per periodi non coincidenti.
Ulteriori conferme si potranno dare solo non appena ci saranno i testi della manovra. A quel punto si può cominciare a fare qualche ragionamento più strutturato.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: osvaldo58
- osvaldo58
-
Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
15/10/2016 16:11#31793
da osvaldo58
Risposta da osvaldo58 al topic Cumulo tra FLPD e Gestione Separata ai fini della pensione anticipata
Buongiorno,
chi mi può aiutare ?
Giorgione, Pablito, Nicola ?
Primo quesito:
Dai post di questi ultimi giorni mi pare di aver capito che i contributi figurativi ( Giorgione, post n. 31718) sono utili, fermo restando i 35 anni effettivi, per il futuro, speriamo, Cumulo ai fini della pensione anticipata.
Secondo quesito:
Conteggio pro quota futura pensione.
Chi mi può aiutare ?
Pablito ?
Grazie
Osvaldo
chi mi può aiutare ?
Giorgione, Pablito, Nicola ?
Primo quesito:
Dai post di questi ultimi giorni mi pare di aver capito che i contributi figurativi ( Giorgione, post n. 31718) sono utili, fermo restando i 35 anni effettivi, per il futuro, speriamo, Cumulo ai fini della pensione anticipata.
Secondo quesito:
Conteggio pro quota futura pensione.
Chi mi può aiutare ?
Pablito ?
Grazie
Osvaldo
- osvaldo58
-
Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
30/09/2016 21:11#31458
da osvaldo58
Cumulo tra FLPD e Gestione Separata ai fini della pensione anticipata è stato creato da osvaldo58
Buonasera,
devo assolutamente ringraziare i nostri bravi moderatori per le competenti risposte ai quesiti posti dai colleghi del Forum.
Vorrei porre due quesiti.
In questi giorni si parla della possibilità di cumulo gratuito per i contributi versati nelle diverse gestioni, compreso la Gestione Separata, anche ai fini della pensione anticipata, liquidabile pro-quota.
La prima domanda è: secondo voi per il Cumulo ai fini della pensione anticipata si possono sommare anche i contributi figurativi ed i versamenti volontari ? (fermo restando i 35 anni di lavoro effettivo?).
Trovandomi in stato di disoccupazione da quasi due anni avevo deciso di andare in pensione a fine anno avendo maturato i requisiti per la Totalizzazione (FLPD + Gestione Separata + finestra; escluso: disoccupazione, deroga, Aspi e MiniAspi ).Ovviamente con il contributivo e con una enorme penalizzazione rispetto al retributivo
Al 30/04/2016 ho, però, maturato tra lavoro dipendente privato, gestione separata, figurativi e versamenti volontari un totale di 2229 settimane, pari a 42 anni e 10 mesi ( n. 1879 dipendente; n. 171 gestione separata; n. 99 tra disoccupazione, deroga, Aspi e MiniAspi; n. 80 versamenti volontari).
Alla luce di questa novità (cumulo ai fine della pensione anticipata) chiedo chi mi può aiutare a capire se è più conveniente la Totalizzazione o il futuro Cumulo considerato che la media degli ultimi 5 e 10 anni si è considerevolmente abbassata, in quanto ultimamente, mio malgrado, c’è stata una sensibile riduzione del contributi versati.
Sono nato il 24/11/1958, sono un lavoratore precoce avendo iniziato a lavorare il 15 giugno 1973 e rientro nella settima salvaguardia ( si, come requisiti del Ministero del Lavoro, no come requisiti Inps).
Mi rendo conto che è una situazione un po’ complicata.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.
Buona serata
Osvaldo R.
devo assolutamente ringraziare i nostri bravi moderatori per le competenti risposte ai quesiti posti dai colleghi del Forum.
Vorrei porre due quesiti.
In questi giorni si parla della possibilità di cumulo gratuito per i contributi versati nelle diverse gestioni, compreso la Gestione Separata, anche ai fini della pensione anticipata, liquidabile pro-quota.
La prima domanda è: secondo voi per il Cumulo ai fini della pensione anticipata si possono sommare anche i contributi figurativi ed i versamenti volontari ? (fermo restando i 35 anni di lavoro effettivo?).
Trovandomi in stato di disoccupazione da quasi due anni avevo deciso di andare in pensione a fine anno avendo maturato i requisiti per la Totalizzazione (FLPD + Gestione Separata + finestra; escluso: disoccupazione, deroga, Aspi e MiniAspi ).Ovviamente con il contributivo e con una enorme penalizzazione rispetto al retributivo
Al 30/04/2016 ho, però, maturato tra lavoro dipendente privato, gestione separata, figurativi e versamenti volontari un totale di 2229 settimane, pari a 42 anni e 10 mesi ( n. 1879 dipendente; n. 171 gestione separata; n. 99 tra disoccupazione, deroga, Aspi e MiniAspi; n. 80 versamenti volontari).
Alla luce di questa novità (cumulo ai fine della pensione anticipata) chiedo chi mi può aiutare a capire se è più conveniente la Totalizzazione o il futuro Cumulo considerato che la media degli ultimi 5 e 10 anni si è considerevolmente abbassata, in quanto ultimamente, mio malgrado, c’è stata una sensibile riduzione del contributi versati.
Sono nato il 24/11/1958, sono un lavoratore precoce avendo iniziato a lavorare il 15 giugno 1973 e rientro nella settima salvaguardia ( si, come requisiti del Ministero del Lavoro, no come requisiti Inps).
Mi rendo conto che è una situazione un po’ complicata.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre cortesi risposte.
Buona serata
Osvaldo R.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54