× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Informazioni pensionamento

27/11/2016 15:46#32925 da cochise
Risposta da cochise al topic Informazioni pensionamento
Giovanni, per l'importo confermo quanto anticipato da Ricoc, quindi credo che si tratterebbe di un notevole esborso (per 150 settimane e con reddito di riferimento di soli 20.000 € , pagheresti circa 20.000 € )
Il problema è che non è neanche possibile in quanto il pagamento, per il periodo precedente all'autorizzazione, è limitato al semestre precedente come da stralcio informazioni che trovi al sito inps www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=9415


È possibile effettuare i versamenti volontari per i periodi che si collocano temporalmente nel semestre antecedente la data di presentazione della domanda, solo se non sono già coperti da altra contribuzione

In definitiva credo che l'unica strada percorribile sia quella dell'Ape social

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Giovanni54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 14:03#32922 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Informazioni pensionamento

Giovanni54 ha scritto: Pablito, si entrerei nella APE SOCIAL, ho ultimato la mobilità il 23.04.2013 e da allora il buio più assoluto.
A proposito della VIII salvaguardia c'è la possibilità di contribuzione volontaria? Mi mancano 150 settimane ai 40 anni; in caso positivo sai dirmi a quanto ammonterebbe la cifra da versare all'inps? Di nuovo grazie e saluti cordiali.




Penso che le tue ultime retribuzioni siano quelle pervenute dalla mobilità, ergo devi conteggiare quasi il 33% dell'imponibile lordo che trovi nelle tua situazione previdenziale inps quando eri in mobilità.

Per capirci su un imponibile di 20.000,00€ lordi pagheresti all'incirca 6600,00€ annui / 4 = 1650,00€ a trimestre ; parlo contributi da dipendente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 12:44#32921 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic Informazioni pensionamento
Pablito, si entrerei nella APE SOCIAL, ho ultimato la mobilità il 23.04.2013 e da allora il buio più assoluto.
A proposito della VIII salvaguardia c'è la possibilità di contribuzione volontaria? Mi mancano 150 settimane ai 40 anni; in caso positivo sai dirmi a quanto ammonterebbe la cifra da versare all'inps? Di nuovo grazie e saluti cordiali.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 09:46#32919 da cochise
Risposta da cochise al topic Informazioni pensionamento
Giovanni, hai tutto il diritto di essere incazzato nero.
In merito all'Ape social, ne potresti usufruire se rientri in questa categoria.
Non ricordo la tua storia ma mi sembra di si.
a) si trovano in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, hanno concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione loro spettante da almeno tre mesi e sono in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni;

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Giovanni54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2016 09:19#32918 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic Informazioni pensionamento
Si, non ricordi male, solo che insisto nel caso ci fossero delle novità in quanto non mi capacito che per 14 gg. non rientro. Ho qualche speranza per l'APE SOCIAL al compimento dei 63 anni? Nel ringraziarti di cuore, ti auguro Buona Domenica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2016 16:39#32897 da cochise
Risposta da cochise al topic Informazioni pensionamento
Giovanni, il problema è che trascorsi 36 mesi dal termine mobilità, che ritengo sia il 23/4/2013, devi raggiungere il requisito previsto (nel 2016) di 61 anni e 7 mesi , (oltre al quorum).
Ma al 23/4/2016, la tua età anagrafica era di 61 anni e 6 mesi perchè sei nato il 7 ottobre 1954 (bisogna sempre fare calcoli quando sarebbe semplice scrivere la data di nascita).
Ricordo male o già abbiamo trattato la tua situazione che per pochi giorni sei fuori dalla salvaguardia?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Giovanni54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati