× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia

20/10/2016 09:10#31938 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Settima salvaguardia
Revox,
tutti i lavoratori in mobilità che aspirino alla 7^ salvaguardia debbono verificare nel periodo in cui terminano la mobilità la loro situazione
anagrafico-contributiva.
Se sono stati licenziati entro il 31 dicembre 2012 possono perfezionare entro 12 mesi dal termine della mobilità i requisiti ante Fornero.
Se sono stati licenziati dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2014(termine ultimo oltre il quale non c’è possibilità di salvaguardia) debbono perfezionare entro il termine della mobilità.
Oltre il perfezionamento dei requisiti anagrafico-contributivi debbono essere soddisfatte altre condizioni come la data dell’accordo con cui si è posti in mobilità entro il 31 dicembre 2011 per i lavoratori che hanno prestato servizio in aziende attualmente attive.
Lei non può essere salvaguardato, dalla 7^ per nessuno motivo perché privo dei primi e, forse, anche dei secondi requisiti. Provo, di seguito, a spiegarle i motivi.
I dati fondamentali che la riguardano:
nato il 7 aprile 1958;
data termine mobilità 5 dicembre 2016;
data di licenziamento 31 luglio 2012, quindi il perfezionamento dei requisiti ante Fornero deve avvenire entro il 5 dicembre 2017;
al 5 dicembre 2017 avrà 36,8 anni di contributi(se versa da volontario) e 59 anni 8 mesi d’età.
Se si concentra su queste due ultime righe, può verificare che non matura la quota 97,6 minima richiesta.
Vorrei capire per quale motivo e da chi è stato consigliato a presentare istanza per la 7^ salvaguardia.
Per la possibile(anche se non ancora certa) 8^ salvaguardia sarà eventualmente da valutare la sua posizione al 5 dicembre 2019. A questa data servono almeno 61 anni e 7 mesi che lei compirà il 7 novembre 2019. Però poiché dal 1 gennaio 2018 è previsto un altro incremento della speranza di vita avrà possibilità di 8^ salvaguardia se, e soltanto se:
1)l’INPS le riconosce la data dell’accordo entro il 31 dicembre 2011;
2)non ci sarà incremento dovuto alla speranza di vita(dl n. 78/2010 e modificazioni).
Mi richiami al patronato, così come è ben accetta la telefonata di qualunque lettore che si trovi in situazioni simili ed abbia bisogno di chiarezza.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2016 10:29#31889 da revox1
Risposta da revox1 al topic Settima salvaguardia
Buongiorno Nicola,come da Ns telefonata,in allegato invio i dati:

07/04/1958 data di nascita;

14/04/2010
Comunicazione ad Assolombarda di cessazione unità produttiva e riduzione del personale (Osimo An e Misterbianco CT) "apertura procedura";

8 Luglio 2010
Incontro al Ministero con accordo di 24 mesi di CIGSe successiva mobilità;

29 luglio 2010
Incontro con OO.SS. territoriali con determinazioni incentivo all'esodo;

01 agosto 2010
CIGS (24 mesi);

23 Luglio 2012
Incontro al Ministero per risoluzione rapporto di lavoro in relazione all'azione definita nell'accordo del 8 luglio 2010 sottoscritto presso il ministero stesso;

30 luglio 2012
verbale concilazione in sede sindacale con risoluzione rapporto di lavoro al 31 luglio 2012 con incentivazione all'esodo,
preavviso spettante (1° livello inquadramento) per 4 mesi,da agosto a novembre;

06 dicembre 2012
inizio mobilità che finirà il 5 dicembre 2016.
Totale contributi:
1533 lavoro dipendente
105 CIGS
18 Indennità di preavviso
208 Mobilità
1864 al 05 dicembre 2016
Ho presentato domanda di 7° salvaguardia, l'INPS mi rigetta la stessa con la seguente motivazione: "Azienda attiva e accordi successivi 01 gennaio 2012",ho fatto ricorso specificando che il tutto nasce ad aprile 2010 inviando tutta la documentazione.

Nel rigraziarvi per la Vs attenzione al caso,nell'attesa invio cordiali Saluti.

Revox1

15/10/2016 09:50#31784 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Settima salvaguardia
Revox,
ai fini di una risposta corretta dovrebbe precisare:
data di nascita comprensiva di giorno mese ed anno;
data di licenziamento;
data di inizio mobilità;
data di fine mobilità;
data dell'accordo azienda-sindacato con cui è stato posto in mobilità;
contributi in anni e settimane al termine della mobilità(deve essere preciso);
se la sua ex azienda è attiva o cessata e, in quest'ultimo caso, la data di attivazione della cessazione(se può);
eventuali periodo di sospensione della mobilità;
Se tutti gli anni di contributi provengono da lavoro dipendente.

Se mi comunica questi dati forse riesco a risponderle correttamnete.
Mi può anche chiamare lunedì al patronato se lo ritiene opportuno.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

14/10/2016 16:22#31763 da revox1
Settima salvaguardia è stato creato da revox1
Buongiorno,sono nato ad aprile del 58 entrato nel mondo del lavoro a febbraio del 81,quindi nel 2016 35 anni di contributi, ad aprile del 2010 l'azienda (chiusura unitá produttiva) apre una mobilità trasformata con accordo ministeriale prima con 2 anni di cassa integrazione è dopo 4 anni di mobilità, quindi il 31 luglio del 2016 incentivo all'esodo con accordo ministeriale e sindacale,entro i termini di scadenza della settima salvaguardia faccio domanda sia al DDL che all'INPS,il DDL da parere favorevole L'Inps invia lettera di diniego con la motivazione "Azienda ancora attiva e accordi successivi al 01-01-2012",faccio ricorso All'INPS online entro i termini (fine luglio 2016),e ancora la mia pratica si trova in carico presso la Segreteria del comitato Provinciale,A questo punto mi chiedo: finita la mobilità a dicembre 2016 cosa succede? Se uno dice ok e l'altro dice ko?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati