× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Trasferibilità contributi integrativi da Irlanda

07/11/2016 23:10#32379 da giorgione
Ciao Francesco credo che per una risposta dovresti indicare quali sono le motivazioni alla base del trasferimento. Non puoi ottenere la rendita integrativa dal fondo irlandese una volta raggiunti requisiti nel fondo in questione? Che tipo di fondo sei iscritto in Irlanda? Ed inoltre hai già un fondo italiano di natura integrativa? E se sì quale?

Essendo la materia regolata da fondi di natura privatistica il trasferimento è lasciato, che io sappia, alle decisioni dei singoli fondi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2016 15:26#32361 da FrancescoDublino
Trasferibilità contributi integrativi da Irlanda è stato creato da FrancescoDublino
Buongiorno a tutti. Sono nuovo.
Ho deciso di iscrivermi per una questione che mi fa sorgere dei dubbi da un bel po' di mesi: la possibilità e/o comunque fattibilità, in termini di oneri, di trasferire i contributi pensionistici integrativi da membro UE all'Italia.

Sono in Irlanda dal 2011 e cittadino AIRE, nonché percipiente di contributi pensionistici, dal 2012.

Consultandomi con il mio referente che si occupa della gestione dei contributi versati dalla mia azienda (anche dal lordo) mi riferisce che i contributi integrativi (quelli che io vado a dedurre dal mio netto) possono essere trasferiti su fondo pensione italiano solamente se quest'ultimo ha delle similarità con quello irlandese su cui al momento vengono versati i miei soldi.

E' vero?
Quali sono queste similarità, o comunque caratteristiche?

Chiedo questo perchè dei colleghi mi hanno riferito che delle conoscenze italiane hanno rinunciato al trasferimento per via della difficoltà della procedura.

Grazie mille
Francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi