× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi lavoratore autonomo

10/11/2016 08:00#32437 da pinomarra
Risposta da pinomarra al topic contributi lavoratore autonomo
Pablito,grazie di tutto e terrò informato il blog per un eventuali utilità per altri esodati.Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/11/2016 17:22#32404 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi lavoratore autonomo
Pino, confermo la mia indicazione di perseguire la ricongiunzione, facendo domanda.
se all'atto del pagamento, fossero cambiate le condizioni come da emendamento Damiano, nessuno ti obbligherà al pagamento e quindi potrai decidere cosa fare.
Però in assenza certezze il consiglio è di partire con la ricongiunzione, almeno conoscerai il quantum ed avrai avviato la procedura.
P.S. confermo che la presenza di contribuzione da autonomo, eleva sia il requisito anagrafico che la durata finestra.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

09/11/2016 08:49#32395 da pinomarra
Buongiorno Pablito,c'era qualcosa che non mi tornava e mi sono messo a spulciare sui vari siti finchè sono riuscito a capire.Facendo la somma dei contributi che ho e l'età anagrafica supero la quota 98.6 e non riuscivo a capire perchè la simulazione fatta dell'impiegata dell'inps mi escludeva.Non è la mancanza del requisito contributivo ma quello anagrafico perchè rientrando nei lavoratori autonomi l'età si alza di un anno quindi 62.7 che io raggiungo ad ottobre 2018 di conseguenza si allunga di sei mesi anche la finestra quindi ipotizzando un eventuale modifica dell'ottava salvaguardia(Damiano ha dichiarato che farà un emendamento per spostare la data di licenziamento al 31/12/2014)andrei in pensione marzo 2020 perchè raggiungo i requisiti il 10/2018 più 18 mesi di finestra.A questo punto prendo in seria considerazione la ricongiuzione costo permettendo.Ti chiederei alla luce della tua esperienza un parere sul mio ragionamento.Grazie mille

08/11/2016 22:04#32393 da cochise
Pino ok
Sono curi oi so di sapere qual è la tua sede Inps.Poiché io non sono mai tenero con gli inpsini, quando si trovano delle persone corrette bisogna dargliene atto

08/11/2016 20:18#32391 da pinomarra
Ciao Pablito,si farò come dici tu,anche all'inps mi hanno detto di fare domanda di ricongiungimento e se la somma e accettabile loro mi faranno una simulazione di accoglimento della pratica e se il sistema gli da via libera posso fare il pagamento.Grazie di tutto e ti farò sapere

07/11/2016 21:58#32378 da cochise
Pino ma sei in mobilità?
Per capire meglio è importante fornire tutti i dati
Data cesazione
situazione contributiva
inizio mobilità etc etc

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati