× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Circolare Inps 196

15/11/2016 19:32#32581 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic Circolare Inps 196
E quindi al punto 2.2 se non comprende chi al 28/11/2011 non era dipendente nel settore privato, chi riguarda?????? Rimane il pubblico.
Comunque ho chiesto approfondimenti e qualcuno dovrà dare i chiarimenti ufficiali...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2016 19:26#32578 da cochise
Risposta da cochise al topic Circolare Inps 196
Ripeto la mia lettura che credo però realistica:
Nulla viene a modificare a chi aveva i requisiti citati nella legge e noti a tutti (meno che agli impiegati inps) leggasi il punto 2.1 della circolare.
Al punto 2.2 la circolare inps ricomprende tra i beneficiari anche coloro che , il 28 dicembre 2011, non erano nello status di lavoratori dipendenti del settore privato
Però devono aver raggiunto, al 31 dicembre 2012, il requisito contributivo previsto come lavoratore dipendente.
Esempio lavoratore che al 31 dicembre 2012 ha un'ètà anagrafica di 60 anni e mezzo, deve aver raggiunto 35 anni e mezzo come lavoratore dipendente settore privato (per raggiungere il quorum 96).
Peer le lavoratrici è indispensabile, invece , che abbiano almeno venti anni come lavoratrice dipendente.
In sostanza chi può usufruirne , oltre a quelli previsti dal punto 2.1:
per esempio un lavoratore che a fine 2011 era laviratore autonomo ma aveva già raggiunto i 35/36 anni di contribuzione da lavoratore dipendente.
In pratica , il beneficio si allarga a pochi soggetti secondo me....ma meglio che niente.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2016 11:55#32566 da Dinosauro
Risposta da Dinosauro al topic Circolare Inps 196
Il problema vero mio personale è che ad oggi con la seguente situazione :

Con versamenti FPLD per 1409 Settimane
Con versamenti Fondo Comm 438 settimane
Con versamenti Gestione separata 8 anni e 7 mesi
per un totale di 44 anni 1 mese e 2 settimane devo lavorare ancora 2 anni
per la pensione di vecchiaia.
Le cose semplice non sono nel vocabolario dei nostri burocrati capaci solo di valorizzare le
proprie cose personali a discapito del cittadino che la costituzione,sulla carta, ben riconosce
nei sui diritti.
Sono veramente disgustato e avvilito di vivere in questo paese che non considera più i propri cittadini.

un abbraccio a tutti voi per l'interessamento dedicatomi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2016 10:46#32564 da blackmonti
Risposta da blackmonti al topic Circolare Inps 196
trovo che tale circolare si rivolga anche ai lavoratori statali,del resto gia' l'art.15 bis era scorretto,perche' solo privati e non anche i pubblici,purche' avessero requisiti q96 all'epoca,2011?
comunque mi sono rivolto ieri al patronato della mia citta' per4 avere approfondimenti.
Comunque resta che chi ha inventato monti,fornero,e soci ha creato un grande problema nella vita di noi tutti...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2016 10:32#32563 da giorgia82
Risposta da giorgia82 al topic Circolare Inps 196
Mi permetto di esprimere il mio punto di vista, magari errato:
la circolare 196 non cancella i criteri precedentemente stabiliti inerenti la famosa Tabella B, che se non rispettati, non danno diritto ad usufruire delle disposizioni eccezionali.
Tale tabella sinteticamente esprime che x
lav. dipendenti il requisito è 60h e quota 96
non dipendenti 61 e quota 97
chi ha versamenti sia da dipendente che da autonomo rientra nella seconda categoria

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2016 08:50#32561 da Dinosauro
Risposta da Dinosauro al topic Circolare Inps 196
Buongiorno,

vedo che il mio caso crea diverse interpretazioni.Ma se io faccio oggi la domanda di pensionamento utilizzando la lettera circolare 196/2016 inps dovrà dirmi qualche cosa visto
che gli uffici inps interpellati non sanno rispondere e mi dicono di rivolgermi ad un patronato.
Lo posso fare ?

Saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati