× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

8° salvaguardia

11/12/2016 22:05#33221 da Gasolio53
Risposta da Gasolio53 al topic 8° salvaguardia
Grazie x la dritta..da domani mi attivo.
Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2016 21:58#33220 da cochise
Risposta da cochise al topic 8° salvaguardia
Gasolio, è consigliabile fare già domanda di pensione, ancorchè non sia ancora stata, ovviamente, pubblicata la circolare inps attuativa.
Infatti inps ricosce pensione solo in presenza di domanda presentata il mese precedente.
Se il programma non prevede l'ottava salvaguardia si può inserirlo nelle note.
In pratica bisogna barare per avere il riconoscimento del diritto.
Aspettare circolari e comunicazioni salvaguardie fa sollo il gioco del nemico che parl acon lingua biforcuta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Gasolio53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2016 18:51#33217 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8° salvaguardia
Guido,
la sua decorrenza pensionistica in salvaguardia è prevista il 1 gennaio 2017.Dopo la pubblicazione della legge di Stabilità 2017 in Gazzetta Ufficiale seguirà una Circolare INPS che nei dettagli descriverà i modi per accedere alla ottava salvaguardia.
Verifichi comunque la mia risposta anche nelle sedi competenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Gasolio53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2016 17:59#33212 da Gasolio53
Risposta da Gasolio53 al topic 8° salvaguardia
Salve Nicola
Scusi se insisto a scriverle ma contattarlo telefonicamente la vedo problematica
•non ho fatto richiesta x la 7° salvaguardia pensando di non avere i requisiti necessari.
•le 2080 weeks che lei indica sarebbero maturate al 15 settembre 2015(circa) e 15 mesi dopo avrei potuto accedere alla pensione quindi al 15-30 dicembre 2016…. Se ho ben capito.
•Detto questo , sempre se ho ben capito perché in questa materia mi sento molto deficitario,il mio caso rientra nel perimetro dell’8 salvaguardia e quindi potrò avanzare richiesta.
La ringrazio per la cortesia e professionalità con la quale ha dato risposte alle mie richieste.
Grazie
G.P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2016 13:13#33208 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8° salvaguardia
Guido,
si ritiene positiva la risposta riguardo alla sua possibilità di essere incluso nella ottava salvaguardia.
Lei è stato licenziato il 17 dicembre 2014 e proviene da un’azienda che il giorno 11 dicembre 2014 ha attivato la procedura di concordato preventivo.Non occorre, perciò che l’accordo con cui è stato posto in mobilità sia anteriore al 31 dicembre 2011.
Dovrebbe però precisare se aveva presentato istanza per la settima salvaguardia.Poiché perfeziona i requisiti ante Fornero entro il termine della mobilità, avrebbe potuto farne parte.La decorrenza pensionistica avviene trascorsi 15 mesi dal perfezionamento delle 2.080 settimane.
Domani mattina sarò al patronato per eventuali chiarimenti verbali.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2016 11:55#33205 da Gasolio53
Risposta da Gasolio53 al topic 8° salvaguardia
buongiorno Nicola
si confermo le 2201 settimane a fine mobilità e la data di inizio del concordato per la procedura di licenziamento collettivo è 11 dicembre 2014.
la ringrazio per l'attenzione ,rimango in attesa e cordiali saluti
G.P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati