× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda pensione/dimissioni

29/01/2017 09:54#34492 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda pensione/dimissioni
Flavio, è prematuro preoccuparsi perchè, nel migliore dei casi la pensione verrà accreditata dal 1° marzo, ma mediamente si registra un mese di ritardo.
La domanda è stata presentata con largo anticipo, avrebbe dovuto essere presentata tra l'ultima decade di gennaio ed inizio febbraio.
Comunque fino a fine febbraio non aspettarti nulla. e non fare nulla.
A quel punto , considerando che sulla partita specifica (disposizioni eccezionali per il pensionamento a 64 anni+ADV), molte sedi inps hanno dei problemi di comprendonio, fatti un giretto alla sede inps e chiedi notizie.
P.S. non c'è necessità di alcuna lettera di dimissioni perchè nelle dichiarazioni del corpo domanda deve essere stata inserita la data di licenziamento.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2017 23:12#34486 da Flavio Roncagliolo
Risposta da Flavio Roncagliolo al topic domanda pensione/dimissioni
Chiedo venia,
Ho presentato domanda di pensionamento, tramite Inca C.G.I.L. di Genova i primi di dicembre del 2016, in quanto avendo tutti i requisiti previsti dall'art 24 comma 15 bis legge 214/2011, confermatami dall'INPS prima e dopo l'accredito dei figurativi, maturo 64 anni e sette mesi il 22/2/2017 con accesso al pensionamento dal 1' Marzo. Non ho a tutt'oggi ricevuto nessuna risposta, inoltre avendo usufruito dell'ASPI sino al 9/2/2016 non posso produrre nessuna lettera di dimissioni. Devo solamente attendere oppure è opportuno sollecitare l'Inca o contattare direttamente l'INPS?
Grazie ancora
Flavio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2017 06:27#34206 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic domanda pensione/dimissioni
Andy,
l'INPS non ha la facoltà di respingere una domanda di pensione quando il richiedente perfezioni i requisiti anagrafici e/o contributivi.
Deve, nel suo caso, attenersi alle disposizioni del legislatore che con comma 15 bis dell'art. 24 della legge 214/2011, stabilisce che coloro che sono nati nel 1952, che perfezionino quota 96 entro il 31 dicembre 2012 con contributi da lavoro dipendente privato, possono accedere al trattamento pensionistico il primo giorno del mese successivo al compimento di 64 anni e 7 mesi.
Ai fini del conseguimento della prestazione pensionistica è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente.
Poiché comprendo i suoi dubbi, prima di dare le dimissioni è necessario che lei si accerti presso l'INPS di essere in possesso dei requisiti richiesti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: andy1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2017 19:11#34193 da andy1952
Risposta da andy1952 al topic domanda pensione/dimissioni
Grazie Nicola,
per quanto riguarda i requisiti, penso che sia tutto ok : in quanto ho avuto riscontro anche dal sito INPS, rimango comunque dubbioso sul fatto che per fare domanda di pensione sia necessario dare le dimissioni...se dovesse malauguratamente la domanda dovesse essere respinta mi troverei in un bel guaio...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2017 18:20#34189 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic domanda pensione/dimissioni
Andrea,
la domanda di pensione si presenta di norma circa 50 giorni prima della decorrenza pensionistica.
Potrà ususfruire della disposizione eccezionale di cui al comma 15 bis dell'art. 24 della legge 214/2011 alla condizione che alla data del 31 dicembre 2012 abbia almeno 60 anni d'età almeno 35 di contributi e soddisfatte queste due condizioni almeno quota 96 con contributi provenienti da lavoro dipendente privato, sommando anni d'età ed anni di contributi, frazioni eccedenti comprese fino al terzo decimale.Per presentare domanda di pensione è necessario dare le dimissioni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2017 17:47#34188 da andy1952
domanda pensione/dimissioni è stato creato da andy1952
Buon pomeriggio ,

vorrei porre un quesito inerente la presentazione di domanda di pensione :
usufruendo della deroga alla legge Fornero ed avendo compiuto 64 anni nel 2016 dovrei andare in pensione ( considerando 7 mesi di aspettativa di vita) il 1 maggio 2017.ho presentato domanda presso un patronato ma l' addetto mi ha detto che la invierà all' INPS solo il 1 aprile 2017 in quanto adesso verrebbe respinta perché "intempestiva". Il mio problema è che dovro' anche presentare le dimissioni al mio datore di lavoro dando un preavviso di 1 mese e 1 settimana .. quindi dovrei dare le dimissioni prima della presentazione della domanda . non mi sembra una cosa corretta.. qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento. grazie in anticipo.Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati