× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 41

07/03/2017 06:20#35602 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic quota 41
Morandi,
le sue domande:
1)Se a luglio 2017 mi licenzio, non ho diritto ad ammortizzatori (NASPI), faccio 3 mesi da disoccupato e ad ottobre ho la pensione?

2)Se mi licenzio ora,aprile 2017, e verso i contributi volontari a luglio (41 di contributi) ho la pensione? Essendo già disoccupato.

3)Se vengo licenziato,ed entro in NASPI 24 mesi fatti tutti, più 3 mesi da disoccupato, avrò la pensione? Anche nel lontano 2019.
_________________________________________________________

1)Solo se le dimissioni avvengono per giusta causa.In caso contrario non può usufruire della NASPI, non può usufruire integralmente delle prestazioni di sostegno al reddito né dello status di lavoratore precoce con diritto a pensione con 41 anni di contributi.

2)La risposta è negativa perché deve necessariamente far parte di almeno una di queste categorie:
a) in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento;
b) assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

c) hanno una riduzione della capacità lavorativa, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile, superiore o uguale al 74 per cento;

d) sono lavoratori dipendenti di cui alle professioni usuranti.


3)Sì, ma a condizione che rientri in un successivo monitoraggio che effettuerà l’INPS perché ai sensi del comma 203 dell’art. 1 della legge n. 232/2016 il beneficio è riconosciuto a domanda, ma nel rispetto delle risorse finanziarie nel comma stesso indicate.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/03/2017 23:46#35601 da morandi59a
quota 41 è stato creato da morandi59a
Salve,vorrei sottoporvi alcune domande teoriche,ma non troppo,andrò in pensione 01/10/2019 con 43 anni e 2 mesi, sono un precoce quindi a luglio 2017 farò i 41 ecco le domande:
1°Se a luglio 2017 mi licenzio, non ho diritto ad ammortizzatori (NASPI), faccio 3 mesi da disoccupato e ad ottobre ho la pensione?
2°Se mi licenzio ora,aprile 2017, e verso i contributi volontari a luglio (41 di contributi) ho la pensione? Essendo già disoccupato
3°Se vengo licenziato,ed entro in NASPI 24 mesi fatti tutti, più 3 mesi da disoccupato, avrò la pensione? anche nel lontano 2019
Se queste strade sono percorribili secondo voi quale è la migliore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati