× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo importo pensione sistema retributivo

20/03/2017 14:53#35854 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Calcolo importo pensione sistema retributivo
Se hai 18 anni precedenti al 31/12/1995 il calcolo è retributivo fino al 2011 con le leggi vigenti, poi contributivo fino alla pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2017 13:53#35853 da sragni
Ero a conoscenza del discorso lavoratori precoci..
Purtroppo non ha contributi prima dei 19anni..quindi nn posso essere considerato un lavoratore precoce.
Aggiungo per Pablito, che spero mi possa aiutare, che al 31/12/1995, avevo 18 anni di contributi versati, quindi posso godere del sistema retributivo fino al 2011.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2017 12:11#35850 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Calcolo importo pensione sistema retributivo
Se sei un precoce e hai i requisiti, ti basta versare 39 settimane di contributi volontari e raggiungi 2132 settimane cioè 41 anni, a condizione che tu abbia lavorato 12 mesi prima dei 19 anni di età, e devi essere disoccupato; cosa che ti si presenta nel febbraio 2018.

Cosi facendo andresti in pensione 15 mesi prima( semprechè tu sia un precoce ripeto).

Per i calcoli ti risponderà Pablito che è ferrato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2017 11:57#35849 da sragni
Buongiorno a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto per capire l'impatto di un nuovo lavoro sul
calcolo della futura pensione.

La mia situazione alla data e' la seguente:
2.093 settimane di contributi versati come lavoro dipendente (che includono 1 anno di militare 2 anni di mobilita'); a giugno compio 61 anni.
Termine della mobilita fine Febbraio 2018.
Secondo patronato e inps a cui mi sono rivolto, dovrei maturare il diritto alla pensione a Marzo 2020.

Mi restano quindi 2 anni di contribuzione da coprire per la maturazione del requisito
Potrei versare contributi volontari ma sono molto..troppo onerosi.
Dovrei quindi trovare un lavoro della durata di almeno 2 anni, non impossibile ma molto difficile.

Se trovo un lavoro da dipendente, che sara' senz'altro a basso reddito, mi hanno detto che questa condizione poi avra' un effetto negativo sul calcolo della pensione, quindi me lo hanno sconsigliato.
Mi e' stato suggerito di trovare un lavoro come autonomo, artigiano o commerciante.

In questo secondo caso, ipotizzando di fare un lavoro autonomo per almeno 2 anni, con un reddito che si puo' stimare tra i 15.000 e i 20.000 euri annui, si puo' valutare l'impatto sul calcolo pensionistico?

Esistono dei tool o fogli di calcolo, che permettono di fare queste valutazioni, considerando la situazione attuale come dato di partenza ed ipotizzando un nuovo lavoro (autonomo) per un certo periodo e per un determinato reddito?
Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati