× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Il cumulo dei contributi versati in più gestioni

28/03/2017 07:04#36062 da cochise
Minner, non so risponderti, speriamo intervenga Nicola o Giorgione.
Nel caso non leggessero il post riproponilo inserendo i loro nomi nel titolo del quesito

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2017 21:49#36060 da minner53
I lavoratori iscritti alla gestione separata possono esercitare in qualsiasi momento il riscatto dei periodi di lavoro coordinato e continuativo antecedente al 1996 nel limite massimo di cinque anni.

negli anni 1973 e 1974 ho lavorato presso l'Alleanza Assicurazioni inquadrato come:
"Agente di Zona inquadrato al III gruppo", questo tipo inquadramento permetteva alla società di non versare contributi previdenziali.
Essendo stato iscritto alla gestione separata dal 1998 al 2002 posso chiedere il riscatto (anche a pagamento) di questi due anni.
l'inquadramento al III gruppo può essere considerato un lavoro subordinato, sto cercando di aggrapparmi a tutto pur di andare in pensione.
grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2017 08:35#36035 da minner53
ancora grazie
per le informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2017 21:20#36024 da cochise
MInner, quindi il periodo di gestione separata, è sovrapposto (a meno dei due mesi del 2002, forse) con quello da lavoro da artigiano.
In questo caso non sono utilizzabili per utilizzare il cumulo per anticipare la pensione, ma avranno effetto solo sul calcolo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/03/2017 20:33#36003 da minner53
grazie per la gradita risposta.
allora entro nel dettaglio se riesce ad aiutarmi ancora:
come lavoratore sono un artigiano
ho iniziato il lavoro nel 1972 poi:
mi si sono creati i seguenti buchi contributivi:

* 24 mesi di nessun versamento contributi 1973/ 1974
* 5 mesi di buco nel 1985
* 3 mesi di buco nel 1995
* 4 mesi di buco nel 1996
* 2 mesi di buco nel 2002

i versamenti della gestione separata INPS sono stati fatti dal 1998 al 2002 (49 mesi)
nell'eventualità che possa aver diritti a coprire questi buchi, il calcolo della mia pensione sarà sempre misto (contributivo/ retributivo) o diventerà solamente retributivo?
Ancora grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/03/2017 21:55#35962 da cochise
La risposta è affermativa sempre che tu raggiunga 42 anni e 10 mesi senza sommare periodi coincidenti nelle gestioni interessate.
Per fare domanda di pensione, anche da subito) devi cessare l'attività da lavoratore dipendente.
La circolare di riferimento è della settimana scorsa. la allego

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: minner53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati