× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Già pensionato dal 2012 retributiva, ho fatto richiesta di pensione supplementare di co.co.co. e l'irpef sulla prima è aumentata di 170 euro al mese.

22/07/2017 12:49#39530 da cochise
Enrico, inviami la documentazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 10:19#39445 da scaglma
Mi è successa una cosa simile, io sono in pensione retributiva da 7/2009 e da Luglio 2017 fruisco anche della pensione di vecchiaia della gestione separata. Mi è stato segnalato un conguaglio IRPEF di 197 euro per l'anno 2017 che nessuno è in grado di spiegare. Ritengo però che con la pensione 12+13 avrò un rimborso perchè altrimenti avrei pagato più IRPEF del dovuto. Mistero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2017 17:43#36918 da enrico.trizio
Sono pensionato dal Giugno 2012 della pensione di vecchiaia retributiva.
Avendo raggiunto i 66 anni e 7 mesi a Dicembre 2016 ho fatto richiesta, attraverso il patronato, di una pensione supplementare per aver lavorato 4 anni e 8 mesi come autonomo, cioè co.co.co..
Non l'avessi mai fatto!
Ad Aprile 2017 la trattenuta Irpef sulla pensione di vecchiaia è aumentata di 170 euro al mese.
Quindi per avere 91 euro lorde al mese per co.co.co. in più, ci ho rimesso 170 euro al mese per tutto il 2017.
Sono stato all'Inps, all'agenzia delle entrate, ho chiamato il call center Inps, ho interrogato il patronato, sono stato alla direzione Generale dell'Inps, ho scritto alla redazione economica del quotidiano La Repubblica ma nessuno è capace di darmi una spiegazione.
Provo a mandare delle carte a Lei, magari riesco a chiarire l'arcano. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati