× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata con cumulo

07/08/2017 13:48#40093 da Maria1p56
Risposta da Maria1p56 al topic Pensione anticipata con cumulo
Nicolett così mi hanno detto sia Inps sia enpaf....con inps mi ritrovo ad oggi 37 anni e 8 mesi senza riscatto di laurea perché non l'ho fatto a suo tempo all'inps. All'enpaf mi ritrovo ad oggi 37 anni dal 1980 più 4 anni messi da parte che avevo riscattato a suo tempo nel 1982-83 e il direttore dell'enpaf mi ha detto che non li potrò utilizzare per il cumulo perché la cassa enpaf non lo prevede....con questi 4 anni io arriverei ai 41 anni e 10 mesi ( forse qualche mese in più) entro dicembre 2017 e quindi potrei chiedere la pensione....come posso fare per districare questa situazione ? È all'Inps che devo chiederne conto ...l'enpaf a telefono mi ha fatto negativa ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2017 22:03#37417 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata con cumulo
Beniamino, la procedura online inps di domanda pensione , prevede già la possibilità di fare domanda di pensione con riferimento al cumulo previsto dalla legge 232/2016 (che ha modificato la 228/2012).
Quindi, 30/40 giorni prima dell'effettiva decorrenza pensione fai comunque domanda di pensione perchè la circolare 60/2017, dedicata ala cumulo, prevede che per le domande presentate da soggetti con cumulo contributivo riferito a casse professionali dovranno essere messe in stabd by ma non rifiutate.
Ti riporto stralcio del punto 3 a pagina 5 ed allego la circolare.

In tutti i predetti casi le domande presentate da soggetti che risultino in possesso di periodi
assicurativi presso le Casse professionali, non dovranno essere respinte ma tenute in apposita
evidenza in attesa delle relative istruzioni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2017 21:23#37416 da beniamino mastroserio
Risposta da beniamino mastroserio al topic Pensione anticipata con cumulo
Ma il cumulo devo richiederlo all'Inps a ridosso della pensione, vero?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2017 17:14#37373 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione anticipata con cumulo
Beniamino, per il cumulo che interessi la contribuzione delle casse professionali, non mi sembra ci siano novità
segui questa discussione dove troverai altri interessati alla questione
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...-casse-professionali

In merito al calcolo ti faccio osservare che il cumulo lascia le cose nello status attuale, cioè avrai calcolo distinto per tipologia di contribuzione, senza alcuna penalizzazione.
La ricongiunzione onerosa sarebbe certamente non conveniente a meno di non fare un patto con il diavolo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: beniamino mastroserio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2017 13:56#37369 da beniamino mastroserio
Pensione anticipata con cumulo è stato creato da beniamino mastroserio
Sono un insegnante laureato di scuola media superiore in ruolo dal settembre 1985, con riscatto dei 5 anni universitari e con 1 anno di preruolo a.s. 1984/85.
Sono nato il 26/05/1953. Richiesta la ricongiunzione onerosa dei contributi versati per la libera professione di ingegnere svolti dopo la laurea e prima del'assunzione in ruolo (periodo dal febbraio 1981al settembre 1984), che mi consente altresì di anticipare la pensione, la proposta non l'ho ancora accettata per l'importo troppo elevato.
La domanda che pongo è la seguente:
Posso richiedere il cumulo gratuito dei contributi versati alla Cassa Ingegneri?
Mi consente di accedere comunque alla pensione anticipata (settembre 2018)?
In che maniera incide sull'assegno pensionistico?
Grazie e cordiali saluti
Beniamino Mastroserio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati