× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ottava salvaguardia discussione unificata

23/11/2017 19:38#44966 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia discussione unificata
Per coloro che hanno provato a chiamarmi,domani mattina 24 novembre sarò presente al patronato e contattabile al numero sotto indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 08:37#44794 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia discussione unificata
Per coloro che mi hanno provato a chiamarmi,questa mattina sarò presente al patronato e contattabile al numero sotto indicato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 20:57#44583 da jennyenidocks
Risposta da jennyenidocks al topic ottava salvaguardia discussione unificata
Ciao, neanche io comprendo il motivo, ma tantè che hanno respinto la domanda di pensione a fronte di una valutazione positiva del diritto alla salvaguardia. Probabilmente la domanda fatta con causale la contribuzione volontaria, che non doveva essere fatta secondo me, e reiettata ha mandato in tilt l'inps. Ho preso tempo per fare la domanda per l'ape e il patronato ha interessato il direttore provinciale per un tentativo. Dato che i tempi per un ricorso non ci sono, anche perché manca una comunicazione scritta, per cui dovrò cercare di limitare i danni accettando l'ape. Poi, se non intervengono fatti che mi permettono di ottenere quello che per Legge mi spetta valuterò una richiesta di risarcimento danni al patronato che mi sta seguendo, cosa che non avrei mai voluto fare, ma più di una ventina di solleciti di intervento e avvisi che qualche cosa non andava sono rimasti senza risposta.
A proprosito non ho fatto nessun tipo di lavoro nè a contratto nè a tempo determinato, la mia scelta di andarmene era perché ero stanco di un certo tipo di vita e voglio vivere la mia vita da eremita.
Se vuoi tutti i dati per un controllo fammi avere una mail privata, ti giro tutte le copie delle domande, della situazione del fascicolo previdenziale e delle mai ricevute dall'inps.
Grazie ancora per il tempo che mi dedichi.
Mauro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 20:43#44582 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ottava salvaguardia discussione unificata
Mauro,
purtroppo non riesco a comprenderela risposta dell'INPS sulla ottava salvaguardia.
Anche se lei ha terminato la mobilità nel 2014 ed ha presentato istanza nel 2017, non può essere escluso.
La ''ratio'' del legislatore nella successione delle salvaguardiè è stata sempre quella di estendere la platea inserendo progressivamente requisiti più favorevoli agli istanti.
Lei non rientrava nella settima salvaguardia perché non perfezionava entro 12 mesi dal termine della mobilità i requisiti ante Fornero.
Lei, però rientra nella ottava salvaguardia perché perfeziona entro 36 mesi dal termine della mobilità i requisiti ante Fornero.
Solo un contratto di lavoro a tempo indeterminato avrebbe potuto escluderla dalla tutela.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 15:20#44570 da jennyenidocks
Risposta da jennyenidocks al topic ottava salvaguardia discussione unificata
ciao, sono esodato, cessato con messa in mobilità il 01/01/2010 e avrei diritto con quota 97.6 e diritto dal 1/3/2017. fatto domanda di contribuzione volontaria nel 2011 ma nel 2014 non ho pagato nulla non essendoci motivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 15:15 - 16/11/2017 15:17#44569 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic ottava salvaguardia discussione unificata
Mauro, se il patronato ha fatto la domanda di salvaguardia categoria contributi volontari,
questi CV dovevano essere autorizzati già dal 4/12/2011, con o senza versamenti, invece mi pare di capire che la domanda dei CV è stata fatta insieme all'8^ a febbraio 2017,
se è così la domanda viene negata. In quale profilo hai fatto la 2^ domanda di salvaguardia? mobilitati o cessati? Per quanto riguarda il ricorso, non farei molto affidamento, io ho fatto il ricorso al diniego per la 7^ salv. ( motivo per mancanza di domanda dei C.V.) risposta tramite mail dopo 9 mesi: IL RICORSO è IRRICEVIBILE, ART. 8 ecc....
Ho avuto esito positivo con l'8^, mobilitato con 40 anni di contributi.
Non mi fido più dei patronati, dopo pessima esperienza fatta a Milano.
Attendi eventuali chiarimenti da Nicola, saluti, ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati