× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

con il cumulo: calcolo contributivo o retributivo?

26/07/2017 22:25#39693 da cochise
Il patronato al quale si è rivolto Guerrini ha parlato con lingua diritta, quello a cui si è rivolto Dusi ha parlato con lingua biforcuta, in pratica parole al vento perchè ha confuso la totalizzazione (tutto contributivo) con il calcolo pro quota e cioè:
1) FPLD retributivo, fino al 31/12/2011, in presenza di contribuzione over 18 al 31/12/1995 e contributivo dal 1/1/2012
2) gestione separata, contributivo
In pratica se non parlava si risparmiava una F.D.M. che , da reminiscenze telefoniche, NON significa Frequency Division Modulation, ma qualcosa di più terra terra

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2017 16:35#39677 da Guerrini
Sarei curioso anch'io di avere una risposta al quesito di "dusi" in quanto la mia posizione è simile alla sua. A me il patronato mi ha comunicato che il sistema di calcolo è pro quota per ciascuna gestione: nel mio caso (oltre 18 anni alla data del 31.12.1995) retributivo per FPLD e contributivo per la gestione separata.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2017 14:58#39674 da dusi
vorrei chiedere conferma di quanto mi è stato risposto allo sportello INPS .

ho 58 anni
ho 2161 settimane di contributi (estratto conto certificativo) per il diritto alla pensione , al 30 giugno 2017.
ho inoltre un anno di contribuzione presso la gestione separata dell'INPS, non coincidente.
allo sportello mi hanno detto che potrei utilizzare il "cumulo" dei contributi ed accedere alla pensione anticipata tra 4 mesi.
Alla mia domanda: per il calcolo della pensione quale metodo di calcolo viene utilizzato?
risposta: tutto con il sistema contributivo, nonostante io abbia contributi di oltre 18 anni alla data del 31.12.1995 . mi ha spiegato che si applica si sistema meno favorevole tra le regole dei due istituti (INPS dipendenti e INPS gestione separata).

siccome qui qualcuno aveva scritto che i calcoli venivano fatti da entrambi le gestione secondo le proprie regole, attendo commenti che mi possano smentire, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati