- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- APE VOLONTARIA / QUESTA DISCUSSIONE DEVE DIVENTARE QUELLA UNIFICATA!
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
APE VOLONTARIA / QUESTA DISCUSSIONE DEVE DIVENTARE QUELLA UNIFICATA!
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
05/01/2018 09:25#47019
da Giovanni Mucciarelli
Ghigo, l'Italia è la regina delle soluzioni fai da te ma proprio perché il forum abbia un senso e porti a delle soluzioni, credo che ognuno possa e debba dare dei suggerimenti e proporre delle soluzioni. Se tutti coloro interessati all'APE volontaria si muovono ed intanto si fanno sentire anche a livelli alti, sicuramente non succederà niente ma intanto capiranno che ci siamo.
La mia è una proposta da condividere, per questo motivo l'ho messa sul forum.
Giovanni Mucciarelli
Risposta da Giovanni Mucciarelli al topic APE VOLONTARIA / QUESTA DISCUSSIONE DEVE DIVENTARE QUELLA UNIFICATA!
GHIGO ha scritto: Il solito fai da te.
Dimmi tu allora cosa serve un forum, se non per manifestare le proprie idee e condividere i medesimi problemi, cercando soluzioni in comune.
Ghigo, l'Italia è la regina delle soluzioni fai da te ma proprio perché il forum abbia un senso e porti a delle soluzioni, credo che ognuno possa e debba dare dei suggerimenti e proporre delle soluzioni. Se tutti coloro interessati all'APE volontaria si muovono ed intanto si fanno sentire anche a livelli alti, sicuramente non succederà niente ma intanto capiranno che ci siamo.
La mia è una proposta da condividere, per questo motivo l'ho messa sul forum.
Giovanni Mucciarelli
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Riduci
Di più
05/01/2018 09:20#47018
da Giovanni Mucciarelli
Giovanni Mucciarelli
Risposta da Giovanni Mucciarelli al topic APE VOLONTARIA / QUESTA DISCUSSIONE DEVE DIVENTARE QUELLA UNIFICATA!
Questo è il testo che ho intenzione di spedire:
...............................
Buongiorno,
Scrivo a codesto spettabile Ministero per avere ragguagli in merito alle disposizioni relative all’APE volontaria per la quale ormai da tempo non si hanno notizie certe in merito ai tempi di attuazione.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 settembre 2017, n. 150
Regolamento recante norme attuative delle disposizioni in materia di anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE). (17G00164) (GU n.243 del 17-10-2017) Vigente al: 18-10-2017
L'art.11 del regolamento che regola la legge dell'ape volontaria, recita testualmente che entro 30 gg dalla data di entrata in vigore del citato decreto i Ministri dell'economia/finanze e del lavoro devono stipulare con l'ABI l'accordo quadro per definire il tasso di interesse, i termini e le modalità di adesione delle banche , nonché le specifiche tecniche e di sicurezza dei flussi informativi tra Inps, banche e assicurazioni, sentito il garante per la privacy e trasmesso all'Autorità della concorrenza e del mercato per i profili di competenza; dice inoltre che entro i medesimi 30 gg tali ministri stipulano accordo con le imprese assicurative per definire il premio e le modalità di cui sopra.
Tutto ciò doveva essere operativo al 18.11.2017.
Vi sarei grato se poteste spiegarmi quali sono i motivi di questo grande ed ingiustificato ritardo e se ci sono notizie più precise sui tempi di attuazione.
Ringraziando per l’attenzione e confidando in una positiva e sollecita risposta, invio i miei più cordiali saluti.
............................
Io credo negli approcci decisamente soft e se qualcuno vuole suggerire modifiche o miglioramenti saranno tutti ben graditi.
...............................
Buongiorno,
Scrivo a codesto spettabile Ministero per avere ragguagli in merito alle disposizioni relative all’APE volontaria per la quale ormai da tempo non si hanno notizie certe in merito ai tempi di attuazione.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 settembre 2017, n. 150
Regolamento recante norme attuative delle disposizioni in materia di anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE). (17G00164) (GU n.243 del 17-10-2017) Vigente al: 18-10-2017
L'art.11 del regolamento che regola la legge dell'ape volontaria, recita testualmente che entro 30 gg dalla data di entrata in vigore del citato decreto i Ministri dell'economia/finanze e del lavoro devono stipulare con l'ABI l'accordo quadro per definire il tasso di interesse, i termini e le modalità di adesione delle banche , nonché le specifiche tecniche e di sicurezza dei flussi informativi tra Inps, banche e assicurazioni, sentito il garante per la privacy e trasmesso all'Autorità della concorrenza e del mercato per i profili di competenza; dice inoltre che entro i medesimi 30 gg tali ministri stipulano accordo con le imprese assicurative per definire il premio e le modalità di cui sopra.
Tutto ciò doveva essere operativo al 18.11.2017.
Vi sarei grato se poteste spiegarmi quali sono i motivi di questo grande ed ingiustificato ritardo e se ci sono notizie più precise sui tempi di attuazione.
Ringraziando per l’attenzione e confidando in una positiva e sollecita risposta, invio i miei più cordiali saluti.
............................
Io credo negli approcci decisamente soft e se qualcuno vuole suggerire modifiche o miglioramenti saranno tutti ben graditi.
Giovanni Mucciarelli
- GHIGO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 19
05/01/2018 09:08#47016
da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic APE VOLONTARIA / QUESTA DISCUSSIONE DEVE DIVENTARE QUELLA UNIFICATA!
Il solito fai da te.
Dimmi tu allora cosa serve un forum, se non per manifestare le proprie idee e condividere i medesimi problemi, cercando soluzioni in comune.
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Riduci
Di più
05/01/2018 08:31 - 05/01/2018 08:58#47012
da Giovanni Mucciarelli
Giovanni Mucciarelli
Non credo che i sindacati sia interessati a questi problemi. Ho contattato qualcuno di mia conoscenza e sono completamente allo scuro su come funziona e per quanto possibile cercano di scoraggiare le richieste di APe volontaria vista la complessità e la poca chiarezza delle disposizioni fino ad oggi disponibili.
Piuttosto potrebbe essere utile iniziare a "bombardare" i ministeri competenti e responsabili (Ministero dell'economia/finanze e del lavoro) con delle PEC da parte di tutti quelli a cui questa cosa preme.
Ho fatto una breve ricerca e trovato questi indirizzi:
Direzione Generale per le politiche previdenziali e assicurative Ministro del Lavoro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Ministero Economia e Lavoro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se qualcuno ha una idea migliore si faccia avanti.
Le lamentele sul forum lasciano proprio il tempo che trovano.
Piuttosto potrebbe essere utile iniziare a "bombardare" i ministeri competenti e responsabili (Ministero dell'economia/finanze e del lavoro) con delle PEC da parte di tutti quelli a cui questa cosa preme.
Ho fatto una breve ricerca e trovato questi indirizzi:
Direzione Generale per le politiche previdenziali e assicurative Ministro del Lavoro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Ministero Economia e Lavoro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se qualcuno ha una idea migliore si faccia avanti.
Le lamentele sul forum lasciano proprio il tempo che trovano.
Giovanni Mucciarelli
Ultima Modifica 05/01/2018 08:58 da Giovanni Mucciarelli.
- GHIGO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
05/01/2018 07:01#47008
da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic APE VOLONTARIA / QUESTA DISCUSSIONE DEVE DIVENTARE QUELLA UNIFICATA!
L'art.11 del regolamento (decreto p.c.m. n.150 del 4.9.2017) che regola la legge dell'ape volontaria (l.n.232 del 11.12.2016) , recita testualmente che entro 30 gg dalla data di entrata in vigore del presente decreto (vale a dire dal 18.10.2017) i Ministri dell'economia/finanze e del lavoro devono stipulare con l'ABI l'accordo quadro per definire il tasso di interesse, i termini e le modalità di adesione delle banche , nonché le specifiche tecniche e di sicurezza dei flussi informativi tra Inps, banche e assicurazioni, sentito il garante per la privacy e trasmesso all'Autorità della concorrenza e del mercato per i profili di competenza; dice inoltre che entro i medesimi 30 gg tali ministri stipulano accordo con le imprese assicurative per definire il premio e le modalità di cui sopra.
Quindi tutto ciò doveva essere fatto entro il 17.11.2017.
Bene siamo al 5.1.2018, trascorsi 49 gg da tale data, e non essendo ancora siglati tali accordi, chi ci tutela da tale inadempienza, se non i Ns/ rappresentanti sindacali?
Siamo arrivati oltre il sopportabile.
Le Ns/ legittime aspettative hanno un valore, non si può attendere oltre.
Quindi tutto ciò doveva essere fatto entro il 17.11.2017.
Bene siamo al 5.1.2018, trascorsi 49 gg da tale data, e non essendo ancora siglati tali accordi, chi ci tutela da tale inadempienza, se non i Ns/ rappresentanti sindacali?
Siamo arrivati oltre il sopportabile.
Le Ns/ legittime aspettative hanno un valore, non si può attendere oltre.
- GHIGO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
04/01/2018 20:02#47000
da GHIGO
Il sito che riporta la notizia dello slittamento ad aprile non mi sembra molto attendibile, anche se probabilmente ha ragione.
Se leggi bene scrive anche numerose inesattezze, una per tutte quella che l'ape costa 100 euro, senza dire come si perviene a detto conteggio, non citando il caso specifico.
Ormai è la stampa a dettare gli aggiornamenti, anche se i vari segretari governativi fanno tutt'altri comunicati ufficiali.
Comunque io credo che è ora di esercitare i propri diritti, promuovendo iniziative e una bella class action.
Invito pertanto i ns rappresentanti sindacali che ci leggono sempre a perseguire tale via, indicandoci come aderire.
Se leggi bene scrive anche numerose inesattezze, una per tutte quella che l'ape costa 100 euro, senza dire come si perviene a detto conteggio, non citando il caso specifico.
Ormai è la stampa a dettare gli aggiornamenti, anche se i vari segretari governativi fanno tutt'altri comunicati ufficiali.
Comunque io credo che è ora di esercitare i propri diritti, promuovendo iniziative e una bella class action.
Invito pertanto i ns rappresentanti sindacali che ci leggono sempre a perseguire tale via, indicandoci come aderire.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54