× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Social 2018

06/01/2018 10:11#47077 da vinbast
Risposta da vinbast al topic APE Social 2018
Le opzioni previste per l'APE social sono le seguenti:
- Lavoratori disoccupati
- Lavoratori che assistono persone con handicap in situazioni di gravità
- Lavoratori con grado di invalidità riconuscita pari ad almeno il 74%
- Lavoratore dipendente addetto ad una o più delle mansioni gravose

Siccome il tuo caso è contemplato dalla recente legge di bilancio, probabilmente l'INPS non ha avuto il tempo di modoficare il software opportunamente (ammesso che lo farà).
Personalmente, proverei a dettagliare la situazione nelle Note e poi tra le varie opzioni sceglierei quella relativa ai Lavoratori disoccupati.
Ringraziano per il messaggio: governo l_dro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2018 18:36#47065 da governo l_dro
Risposta da governo l_dro al topic APE Social 2018
vinbast

leggo che hai già inviato on-line la domanda per il riconoscimento dei requisiti ape social 2018;

mi dici per favore se il programma inps prevede l'opzione riguardante anche i disoccupati per scadenza di un contratto a termine?

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2018 13:02#46865 da vinbast
Risposta da vinbast al topic APE Social 2018
Finalmente l'INPS ha risolto il problema software.
Sono riuscito ad inserire la richiesta di certificazione del diritto alla fruizione dell'APE social.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2018 20:26#46849 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic APE Social 2018
Anche se non mi appartiene, ho provato da lo stesso problema che ha citato Vinbast.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2018 19:52#46848 da vinbast
Risposta da vinbast al topic APE Social 2018
Ho inviato quanto di seguito riportato al servizio Inps Risponde:

Si segnala l'attuale impossibilità di inserire online, tramite accesso con PIN dispositivo personale, la richiesta di certificazione del diritto di accesso all'APE social per coloro che matureranno i requisiti nel corso del 2018.
Di seguito si riporta la diagnostica bloccante segnalata dal sistema: "Non è possibile effettuare questa tipologia di domanda: PER LE DOMANDE RELATIVE AL 2017 è necessario avere alla data del 31/12/2017 un'età non inferiore a 63 anni".
Probabilmente si tratta di una anomalia del software che non riesce a gestire correttamente il passaggio dal 2017 al 2018.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/01/2018 18:47#46846 da factor55
Risposta da factor55 al topic APE Social 2018
Confermo anch'io lo stesso problema.
Non si riesce ad inserire la domanda di certificazione.
Probabilmente il server dell'INPS sta ancora festeggiando il capodanno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati