Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Ricongiunzione o cumulo?
- zebif
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/01/2018 22:03#47930
da zebif
Risposta da zebif al topic Ricongiunzione o cumulo?
Sono nata il 10 dicembre 1956 e vorrei andare in pensione a fine anno 2018 e, a quell'epoca avrò 42 anni e 7 mesi di contributi così suddivisi:
- nel privato dal 1 giugno 1976 fino al 30 novembre 1977 (periodo per cui ho fatto domanda di ricongiunzione e per la quale l'Inps mi ha chiesto 8.300,00 euro);
- nella P.A. dal 4 gennaio 1978 ad oggi.
Per il periodo non coperto da contributi (dal 1 dicembre 1977 al 3 gennaio 1978)ho fatto richiesta di riscatto del periodo di decorrenza giuridica corrispondente (ma non ho ancora avuto i conteggi dall'Inps).
Quello che volevo capire rispetto al cumulo gratuito e':
- se è vero che come pubblico dipendente (scegliendo il cumulo) potrò avere la mia liquidazione solo quando raggiungerò il requisito anagrafico della pensione di vecchiaia;
- se rischio di avere una pensione mensile molto più bassa rispetto a quella che avrei con la ricongiunzione onerosa.
Grazie infinite anche per la pazienza
- nel privato dal 1 giugno 1976 fino al 30 novembre 1977 (periodo per cui ho fatto domanda di ricongiunzione e per la quale l'Inps mi ha chiesto 8.300,00 euro);
- nella P.A. dal 4 gennaio 1978 ad oggi.
Per il periodo non coperto da contributi (dal 1 dicembre 1977 al 3 gennaio 1978)ho fatto richiesta di riscatto del periodo di decorrenza giuridica corrispondente (ma non ho ancora avuto i conteggi dall'Inps).
Quello che volevo capire rispetto al cumulo gratuito e':
- se è vero che come pubblico dipendente (scegliendo il cumulo) potrò avere la mia liquidazione solo quando raggiungerò il requisito anagrafico della pensione di vecchiaia;
- se rischio di avere una pensione mensile molto più bassa rispetto a quella che avrei con la ricongiunzione onerosa.
Grazie infinite anche per la pazienza
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1220
23/01/2018 19:33#47922
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Ricongiunzione o cumulo?
Zebif, in altro post hai detto che vorresti andare in pensione entro dicembre 2018.
Domanda:
1) ma quale è la tua anzianità contributiva ? (comprensiva dell'anno e mezzo)
2) qual'è la tua data di nascita
non capisco perchè devi aspettare la pensione di vecchiaia se raggiungi prima l'anticipata.
Il fatto che non ricongiungi non crea alcun problema salvo quello che la parte non ricongiunta sarà calcolata in maniera diversa da quella del calcolo come lavoratore pubblico, ma trattandosi di un anno e mezzo credo che la riduzione sarà contenuta.
In pratica l'importo richiesto non è altro che il beneficio atteso per gli anni di pensione, quindi serve ricongiungere solo nell'ottica di poter dedurre dalle tasse gli 8500 € e, se il tuo reddito supera i 28.000 € allora la deduzione è al 38% per la quota eccedente i 28.000 €, il 27% per la quota inferiore a 28.000 €.
E' l'unico vantaggio della ricongiunzione.
Domanda:
1) ma quale è la tua anzianità contributiva ? (comprensiva dell'anno e mezzo)
2) qual'è la tua data di nascita
non capisco perchè devi aspettare la pensione di vecchiaia se raggiungi prima l'anticipata.
Il fatto che non ricongiungi non crea alcun problema salvo quello che la parte non ricongiunta sarà calcolata in maniera diversa da quella del calcolo come lavoratore pubblico, ma trattandosi di un anno e mezzo credo che la riduzione sarà contenuta.
In pratica l'importo richiesto non è altro che il beneficio atteso per gli anni di pensione, quindi serve ricongiungere solo nell'ottica di poter dedurre dalle tasse gli 8500 € e, se il tuo reddito supera i 28.000 € allora la deduzione è al 38% per la quota eccedente i 28.000 €, il 27% per la quota inferiore a 28.000 €.
E' l'unico vantaggio della ricongiunzione.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- zebif
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
23/01/2018 17:18#47910
da zebif
Ricongiunzione o cumulo? è stato creato da zebif
Ringrazio per la risposta al mio quesito precedente.
Nel frattempo ho ricevuto il conteggio INPS per la ricongiunzione e si tratta di una cifra piuttosto alta (circa 8.300,00 euro per un anno e mezzo di contributi).
Quindi pensavo di chiedere il cumulo gratuito come mi avete già suggerito, ma non ho ben chiaro se, oltre a riscuotere la liquidazione più tardi del previsto (ai 67 anni) avrò anche delle penalizzazioni sull'assegno pensionistico.
Grazie
Nel frattempo ho ricevuto il conteggio INPS per la ricongiunzione e si tratta di una cifra piuttosto alta (circa 8.300,00 euro per un anno e mezzo di contributi).
Quindi pensavo di chiedere il cumulo gratuito come mi avete già suggerito, ma non ho ben chiaro se, oltre a riscuotere la liquidazione più tardi del previsto (ai 67 anni) avrò anche delle penalizzazioni sull'assegno pensionistico.
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54