× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Per Nicola54 - pensione di inabilità L. 335/95 art. 2 comma 12

01/02/2018 20:01#48369 da Amadeus71
Grazie della risposta Nicola, queste direttive le avevo lette pure io, chiedevo proprio se fosse possibile fare un calcio della pensione che andrei a percepire.

Grazie ancora e buona serata.

DIego

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2018 19:03#48360 da Nicola54
Amadeus,
come dipendente pubblico deve essere sottoposto ad una visita medico collegiale affinché le riconoscano l'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Il comma 12 dell'art. 2 della legge n. 335/1995 e successive modifiche prevede che il calcolo della pensione sia computato teoricamente con l'attribuzione di un bonus o di una maggiorazione che incide sull'assegno mensile, come se avesse lavorato fino all'età di 60 anni oppure avesse maturato 40 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

01/02/2018 08:30#48308 da Amadeus71
Nicola buongiorno,
volevo chiedere qualche lume in merito alla legge in oggetto, dunque, io lavoro da 17 anni presso il Comune del mio paese, premetto che sono affetto da sclerosi multipla da 26 anni, sono sempre andato al lavoro, (con non poche difficoltà), ultimamente mi sono aggravato parecchio e sono più i giorni che sono a casa che quelli che vado al lavoro.....non sto ad elencare le difficoltà che affronto quotidianamente, sto prendendo in considerazione, mio malgrado, (come suggerito dagli amministratori) la possibiltà di chiedere la pensione di inabilità usufruendo della L. 335 art. 2 comma 12,.....ma alcune cose mi sfuggono, l'eventuale pensione a quanto ammonterebbe?
So che verrebbero "abbonati" contributi fino al sessantesimo anno di età, io ho compiuto 46 anni il 6 dicembre.
Leggo che la pensione sarà l'80% dello stipendio, ma io ho 16 anni e 4 mesi di contributi, più vari pezzetti vari, con i 13 anni e 10 mesi, ad arrivare ai 60 anni, arriverei a 31 anni circa di contributi.
Posso inviare la mia posizione contributiva e la mia ultima busta paga, la prego di farmi sapere quanto perderei rispetto allo stipendio.

Grazie in anticipo e buona giornata

Diego

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati