× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE AGEVOLATA

21/02/2018 17:04#49444 da EXTRAVECCHIO
APE AGEVOLATA è stato creato da EXTRAVECCHIO
Nato 29/04/1954 - oltre 37 anni di contribuzione.
Dipendente disoccupato da aprile 2014 a seguito di licenziamento per cessazione attivita di azienda fallita.
Percepita ASPI x 14 mesi sino al mese di giugno2015.
Lavorato con contratto a tempo determinato di due mesi (marzo-aprile 2016), successivamente percepia NASPI × 6 MESI sino ad inizio novembre 2016.
Presentata domanda di riconoscimento diritto di accesso ad APE nel 2017 respinta, in prima istanza,
perche' disoccupato non a seguito di licenziamento e, in sede di riesame, perche' "la disoccupazione che puo' dare diritto al beneficio deve essere l'ultima percepita."
Naturalmente, alla richiesta di riesame ho allegato certificazione rilasciatami da Ufficio Provinciale Impiego attestante stato di disoccupazione dal mese di aprile 2014 e iscrizione da tale data nelle relative liste.
Se la normativa giuridica istitutiva dell'APE AGEVOLATA richiede requisiti anagrafici, contributivi e di disoccupazione da me interamente posseduti, come puo' INPS negarmi un diritto che la legge mi riconosce?
Cosa posso fare, un contenzioso legale?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati