× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo INARCASSA

05/03/2018 17:35#50015 da Hulk56
cumulo INARCASSA è stato creato da Hulk56
ho fatto un rapido confronto fra il nuovo regolamento INARCASSA ed il precedente. l'opzione del cumulo è stato introdotto con il comma 16.2 e con l'art. 24 bis.
per quel che ho potuto capire, INARCASSA prevede la sola modalità contributiva, in coerenza con quanto previsto dal precedente regolamento, nel quale tutte le modalità di pensione sono confluite nella pensione di vecchiaia unificata e prevede il calcolo "pro rata" solo per coloro che hanno maturato più dell'anzianità contributiva minima richiesta (art. 24 bis, c.2).
per ciò che riguarda la decorrenza della quota di pensione INARCASSA, credo che quest'ultima la debba corrispondere al raggiungimento dei requisiti previsti dal proprio regolamento, ferma restando la possibilità di andare in pensione anticipata come previsto dalla circolare 140/2017 dell'INPS, che corrisponderà la propria quota al raggiungimento dell'anzianità contributiva prevista dalla legge Fornero, per la pensione anticipata.

denny56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi