× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

residenza fiscale in germania

11/03/2018 10:27#50244 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic residenza fiscale in germania
Gaetano,
l'INPS eroga, tra le altre, le seguenti prestazioni:
1)assegno ordinario di invalidità, ai sensi e per gli effetti della legge n. 222/1984;
2)pensione di invalidità civile come da legge n. 118/1971.

Se la prestazione che lei percepisce, e come sembra considerata la durata del triennio, è quella di cui al punto 1), trattandosi di pensione diretta,può avere la residenza fiscale in Germania, continuando ad usufruire del trattamento fino alla data della naturale scadenza.Sei mesi prima di questa dovrà presentare domanda di revisione.L'INPS le potrà dare conferma o revoca, ma dovrà essere sottoposto a visita in Italia.

Se invece la prestazione che percepisce è quella di cui al punto 2) è requisito indispensabile, tra gli altri, la residenza in Italia. Per questo motivo, e solo in questo caso, il trasferimento in Germania le farebbe decadere il beneficio della prestazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2018 08:52#50241 da gaetano5
residenza fiscale in germania è stato creato da gaetano5
Buon Giorno:
Chiedo Ai moderatori io intendo trsferire la mia pensione di Invalidità Ordinaria in Germania.
E vorrei trasferirla con la residenza fiscale in germania.
Chiedo se si può Dato che sono soggetto a controllo ogni tre anni.
grazie
cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi