× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

arretrati pensione lavorativa minima e debito agenzia entrate

02/05/2018 13:15#52459 da Nicola54
philipss,
intanto è necessario conoscere la data in cui ha maturato 20 anni
di contributi.Se questi sono stati perfezionati al termine dell'attività lavorativa, cioè a novembre 2011 la decorrenza avviene trascorsi 12 mesi da quest'ultima data nel caso la contribuzione derivi esclusivamente da lavoro dipendente, ovvero di 18 mesi nel caso derivi da lavoro autonomo o misto(cfr. art. 12 comma 1 legge 122 del 30 luglio 2010).
Quindi le possibili decorrenze sono 1 dicembre 2012 o 1 giugno 2013.
Da una di queste date,se corrette, ha diritto agli arretrati.
Deve verificare presso un legale, facendo riferimento agli articoli e ai commi del codice di procedura civile indicati in precedenza se l'INPS ha facoltà di trattenuta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/05/2018 00:51#52451 da philipss
La ringrazio signor Nicola.

Mia madre è del 15 giugno 1950. Non aveva maturato 15 anni contributivi entro il 1992, e ha concluso di lavorare, se non erro, a novembre 2011.

Non mi è chiara la risposta, mi scusi. è scorretto dunque credere che una pensione al di sotto della soglia minima pignorabile sia, appunto, pignorabile? Mia madre non dovrebbe ricevere più dei 500 e rotti euro di pensione minima lavorativa. Possono comunque pignorarle parte della somma che le spetta come conguaglio? Anche se appunto, la somma percepita mensilmente è ben al di sotto dei 679,50 di pensione minima pignorabile? Grazie e scusi ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2018 08:13#52424 da Nicola54
philipps,
deve indicare:
1)la data di nascita di sua madre;
2)data ultimo giorno lavorativo in cui ha maturato 20 anni di contributi;
3)se ha maturato almeno 15 anni di contributi entro il 31 dicembre 1992.


Per quanto riguarda il pignoramento il comma 1 dell'art. 13 del decreto legge n.83/2015 introduce il seguente nuovo comma al c.p.c.:

''Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione, di indennità
che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non
possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura
massima mensile dell'assegno sociale, aumentato della metà. La parte
eccedente tale ammontare è pignorabile nei limiti previsti dal
terzo, quarto e quinto comma nonché dalle speciali disposizioni di
legge.
Le somme dovute a titolo di stipendio, salario, altre indennità
relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a
causa di licenziamento, nonché a titolo di pensione, di indennità
che tengono luogo di pensione, o di assegni di quiescenza, nel caso
di accredito su conto bancario o postale intestato al debitore,
possono essere pignorate, per l'importo eccedente il triplo
dell'assegno sociale, quando l'accredito ha luogo in data anteriore
al pignoramento; quando l'accredito ha luogo alla data del
pignoramento o successivamente, le predette somme possono essere
pignorate nei limiti previsti dal terzo, quarto, quinto e settimo
comma, nonché dalle speciali disposizioni di legge.

Per rispondere alla sua domanda il terzo comma dell'art. 545 del c.p.c, che resta invariato, precisa che queste i somme possano essere pignorate nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni.

Verifichi presso un legale del patronato, quindi gratuitamente, la correttezza della mia risposta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2018 23:36#52422 da philipss
Buonasera,

espongo brevemente il mio quesito. Mia madre percepisce una pensione sociale minima dal 2015. Era convinta di non aver raggiunto i 20 anni contributivi e, con grande imperizia, non li ha richiesti all'INPS. Un mese fa li abbiamo richiesti scoprendo che superava di poco i 20 anni, così ci siamo recati al patronato, da cui è partita immediatamente la richiesta per la pensione minima lavorativa. Mia madre, però, aveva diritto a tale pensione dal 2013, quindi, avrà diritto a circa due anni di arretrati. Al patronato però, ci è stato detto che in caso di debiti con l'agenzia dell'entrate, gli arretrati verranno trattenuti per far fronte a questi debiti.

La mia domanda è: anche nel caso di pensione minima, e quindi ben al di sotto della soglia minima pignorabile di 679,50 al mese, gli arretrati verrebbero eventualmente trattenuti dall'agenzia delle entrate in caso di debiti?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati