- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Salve, sono un Cardiotrapiantato con 80% mi hanno bloccato la pensio ne.
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Salve, sono un Cardiotrapiantato con 80% mi hanno bloccato la pensio ne.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
01/05/2018 18:55#52444
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Salve, sono un Cardiotrapiantato con 80% mi hanno bloccato la pensio ne.
Si ritiene necessario distinguere tra pensione di invalidità civile e assegno ordinario di invalidità.
Le due prestazioni sono compatibili, ma solo in caso di invalidità totale, cioè pari al 100%.
La pensione di invalidità civile è una prestazione assistenziale slegata da contributi e viene concessa in base alla percentuale di invalidità ed al reddito.
Se il suo, da quanto scrive, supera 4.800 euro circa annui non può percepirla.
Quindi si può rivolgere a qualunque sindacato, ma l'esito sarà sempre infruttuoso.
Diversa è la prestazione dell'assegno ordinario d'invalidità che è legata a contributi.
Possono percepirlo coloro che:
abbiano un'invalidità pari almeno al 67%;
abbiano almeno 5 anni di contributi;
abbiano almeno 3 anni di contributi nei cinque anni precedenti la domanda;
abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo in mansioni confacenti le loro attitudini;
abbiano la % di invalidità riconosciuta non solo dalla commissione ASL che riconosce l'invalidità generica, mentre come requisito occorre quella specifica che solo l'INPS può riconoscere.
I precedenti requisiti debbono essere tutti soddisfatti, pena reiezione della domanda.
Quando l'INPS convoca a visita il richiedente assegno ordinario d'invalidità chiede informazioni sulla sua attività lavorativa.Per farle un'esempio è più facile che venga concessa, anche a parità di patologia, ad un lavoratore usurante che ad un impiegato.
Riguardo alla maggiorazione contributiva lei ha diritto per ogni 12 mesi di lavoro effettivo ad un riconoscimento figurativo di 14 mesi.
Vuole sapere quando accederà al trattamento pensionisitico, ma non indica né con precisione la sua data di nascita, né gli anni di contributi, né se ha almeno un anno di contributi prima del compimento di anni 19.
Mi faccia sapere e sarò più preciso...
Le due prestazioni sono compatibili, ma solo in caso di invalidità totale, cioè pari al 100%.
La pensione di invalidità civile è una prestazione assistenziale slegata da contributi e viene concessa in base alla percentuale di invalidità ed al reddito.
Se il suo, da quanto scrive, supera 4.800 euro circa annui non può percepirla.
Quindi si può rivolgere a qualunque sindacato, ma l'esito sarà sempre infruttuoso.
Diversa è la prestazione dell'assegno ordinario d'invalidità che è legata a contributi.
Possono percepirlo coloro che:
abbiano un'invalidità pari almeno al 67%;
abbiano almeno 5 anni di contributi;
abbiano almeno 3 anni di contributi nei cinque anni precedenti la domanda;
abbiano una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo in mansioni confacenti le loro attitudini;
abbiano la % di invalidità riconosciuta non solo dalla commissione ASL che riconosce l'invalidità generica, mentre come requisito occorre quella specifica che solo l'INPS può riconoscere.
I precedenti requisiti debbono essere tutti soddisfatti, pena reiezione della domanda.
Quando l'INPS convoca a visita il richiedente assegno ordinario d'invalidità chiede informazioni sulla sua attività lavorativa.Per farle un'esempio è più facile che venga concessa, anche a parità di patologia, ad un lavoratore usurante che ad un impiegato.
Riguardo alla maggiorazione contributiva lei ha diritto per ogni 12 mesi di lavoro effettivo ad un riconoscimento figurativo di 14 mesi.
Vuole sapere quando accederà al trattamento pensionisitico, ma non indica né con precisione la sua data di nascita, né gli anni di contributi, né se ha almeno un anno di contributi prima del compimento di anni 19.
Mi faccia sapere e sarò più preciso...
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cuore2000
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/05/2018 11:23#52430
da cuore2000
Salve, sono un Cardiotrapiantato con 80% mi hanno bloccato la pensio ne. è stato creato da cuore2000
Spett.le, fino al settembre 2013 percepivo la pensione di invalidità, poi l'hanno bloccata, perchè guadagnavo troppo, (lavoro come impiegato presso l'ospedale di Pisa e percepisco poco più di €. 1.100 al mese). Sono con un sindacato per risolvere la cosa. Domani 3 maggio, compio 63 anni, vorrei sapere quando potrò andare il pensione. Dato che sono invalido, mi hanno detto, che ogni anno maturano 2 mesi per la pensione. Grazie per la cortese attenzione.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54