× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratore precoce e ricongiunzione

15/05/2018 15:55#52865 da Darietto
Risposta da Darietto al topic Lavoratore precoce e ricongiunzione

Nicola54 ha scritto: Dario,
molto probabilmente per verificare la possibilità dei requisiti per la pensione con 41 anni di contributi l' INPS usa un programma con più condizioni SE che nel caso vengano tutte soddisfatte permettono di visualizzare la scritta :''Si diritto''.
Cioè:
Se in possesso di almeno 52 settimane prima del 24/11/1979, allora:''Si diritto'', altrimenti :''No diritto''.Ovviamente debbono essere soddisfatti tutti gli altri requisiti a norma di legge.
Nel suo caso, e per un motivo poco comprensibile post ricongiunzione, non si trovano contributi prima dei 19 anni e quindi credo, ripeto credo,che il programma produca: ''No diritto''.
Lei però ha certamente diritto perché la ricongiunzione ex lege 29/1979 prevede il ricongiungimento in un'unica Cassa di Gestione mantenendo inalterate le date lavorative.
Questo problema può risolverlo solo all'INPS facendosi spiegare il motivo delle date che non coincidono e sperando che trovi un impiegato che sia preparato per risponderle.
Se viene all'INPS Casilino-Prenestino a Roma probabilmente non sanno neanche di cosa stia parlando.


Ahahah, probabilmente ha ragione!

La gestione dove ho di fatto ricongiunto è un ex IPOST, e già ciò comporta qualche difficoltà. Credo che all'epoca non ci si curasse affatto di datare i contributi ricongiunti, soprattutto perché non c'era alcun motivo per farlo: bastava che i totali combaciassero.
Mi meraviglia soltanto che oggi, vista l'importanza che rivestono queste date, nessuno abbia affrontato la questione o per fare chiarezza (INPS) o chiesto lumi perché direttamente coinvolto.
Grazie per tutte le risposte.
Dario.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2018 13:08#52860 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Lavoratore precoce e ricongiunzione
Dario,
molto probabilmente per verificare la possibilità dei requisiti per la pensione con 41 anni di contributi l' INPS usa un programma con più condizioni SE che nel caso vengano tutte soddisfatte permettono di visualizzare la scritta :''Si diritto''.
Cioè:
Se in possesso di almeno 52 settimane prima del 24/11/1979, allora:''Si diritto'', altrimenti :''No diritto''.Ovviamente debbono essere soddisfatti tutti gli altri requisiti a norma di legge.
Nel suo caso, e per un motivo poco comprensibile post ricongiunzione, non si trovano contributi prima dei 19 anni e quindi credo, ripeto credo,che il programma produca: ''No diritto''.
Lei però ha certamente diritto perché la ricongiunzione ex lege 29/1979 prevede il ricongiungimento in un'unica Cassa di Gestione mantenendo inalterate le date lavorative.
Questo problema può risolverlo solo all'INPS facendosi spiegare il motivo delle date che non coincidono e sperando che trovi un impiegato che sia preparato per risponderle.
Se viene all'INPS Casilino-Prenestino a Roma probabilmente non sanno neanche di cosa stia parlando.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2018 07:50#52848 da Side
Risposta da Side al topic Lavoratore precoce e ricongiunzione
Dario,
so che per i lavoratori delle PA, si è già conclusa l’operazione “Estratto conto dipendenti pubblici”: si trattava di una campagna messa in atto dall’Inps, gestione ex Inpdap, per consolidare la posizione previdenziale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, correggendo errori ed anomalie relativi ai periodi anteriori al 2012. I dipendenti della PA, in pratica, sono stati invitati dall’istituto, con una comunicazione, a prendere visione del proprio estratto conto informativo, per segnalare errori/omissioni, e che gli errori riscontrati potevano essere corretti solo sino al 31 dicembre 2017.
Ora non so se questo procedimento di ricongiunzione (pur accreditato) abbia fatto "fuori" la tua contribuzione di "lavoratore precoce",...
in tal senso, credo sia meglio attendere indicazioni più precise da un nostro moderatore, o cercare di risolvere direttamente in Inps questo problema...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 22:29#52844 da Darietto
Risposta da Darietto al topic Lavoratore precoce e ricongiunzione
Grazie per la risposta.
Ho fatto richiesta di Ecocert tramite il canale online dell'INPS, purtroppo mi è stato detto, proprio dalla sede locale dell'INPS che, essendo una gestione ex IPOST non posso avere l'Ecocert dettagliato con date e periodi, ma solo con i totali, peraltro corretti.
Quindi, come dicevo, nel tabulato dell'INPS risulta che i primi contributi sono stati versati 3 anni e 4 mesi (periodo ricongiunto) prima della data di assunzione nella P.A., avvenuta il 5/3/1982 e di fatto non facendomi rientrare nei precoci. Questa, allo stato attuale, è la mia posizione contributiva per l'INPS.
Era un po' per capire le opinioni di qualcuno più esperto di me sul da farsi, anche se in ogni caso bisogna attendere le nuove norme dal nascente governo.
Saluti,
Dario.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 20:43#52842 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Lavoratore precoce e ricongiunzione
Darietto,

ti posso dire che il libretto del lavoro e buste paga sono documenti ufficiali e qui sei in una botte di ferro.

Nel tuo dubbio inerente alla rettifica io lascerei perdere, al massimo in caso di reiezione della domanda inoltrerei ricorso con dovuta documentazione allegata, cmq fatti fare un ecocert da l'inps e ti controlli la cronologia dei tuoi contributi prima dei 19 anni.

L'ecocert certifica tutta la tua situazione contributiva da quando hai cominciato a lavorare.

Io, personalmente le mie buste paga da precoce le ho buttate, anche perchè io ho sempre tenuto sotto controllo i miei contributi dal 1976 in avanti, richiedendo estratto conto periodicamente anno x anno

Ripeto l'inps in presenza di un documento ufficiale come i listini paga non può recriminare assolutamente.

Saluti.

Al massimo vai alla tua sede inps di competenza e chiedi lumi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 19:13#52841 da Darietto
Lavoratore precoce e ricongiunzione è stato creato da Darietto
Un saluto a tutti.
E' da quando si parla di lavoratori precoci che mi assale un dubbio. Forse qualcuno più competente di me potrebbe fare chiarezza.

Riassumendo:
sono nato il 24/11/1960

inizio contribuzione 01/01/1978
fine contribuzione 31/07/1979
totale 19 mesi, conteggio solo il periodo antecedente al 24/11/1979 (compimento del mio 19° anno di età)

Successivamente sono stato alle dipendenze di vari datori di lavoro. Infine, al 05/03/1982, sono stato assunto da una (allora) Pubblica Amministrazione.
Come previsto e consigliatomi, ho provveduto ad inoltrare domanda di ricongiungimento contributivo. Tale domanda è stata accettata e mi sono stati accreditati tutti i contributi versati dai precedenti datori di lavoro.
E' stata fatta una somma ed il totale di questi contributi extra P.A. (3 anni e 4mesi), sono stati cronologicamente inseriti subito prima della mia data di assunzione presso la predetta P.A., di fatto tagliando praticamente fuori il periodo di lavoro svolto prima dei 19 anni.
Esaminando le date quindi, potrebbe risultare che non abbia i requisiti di lavoratore precoce.
A testimonianza ho le date sul libretto di lavoro e tutte le buste paga (che ho conservato...).
Visto che, per come stanno le cose oggi, è fondamentale rientrare nell'ambito dei precoci chiedo, per quanto mi riguarda la mia situazione, se dovrei inoltrare all'INPS una richiesta di rettifica sulle date o se i calcoli sulla precocità del lavoratore vengono fatti automaticamente dall'Istituto.
Un sentito grazie anticipato.
Dario.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati