× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Dopo quattro mesi l'INPS ancora non risponde alla domanda di certificazione APE Volontaria

14/06/2018 20:09#53818 da ricoc_61
Io non maltratto la mia dignità, anzi la rafforzo e non accetto che mi si conti balle specialmente da chi non si documenta e si fa passare x competente, io ammiro coloro che dicono non so , ripassi che le do notizie certe . non voglio divulgarmi ma vi assicuro, che ho una pelle spessa da sopportare il freddo artico, con sta gente menefreghista ed incompetente .

Non vedo l'ora di andare in pensione per tranquillizzare il mio stato d'animo.

Saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/06/2018 19:48#53816 da Side
Ro,Ma
chiedo scusa, non avevo letto il riferimento ad Ape volontaria,
pensavo fosse una richiesta per Ape sociale/Precoci.... cordiali saluti

The dark "Side" of the moon

14/06/2018 19:33#53813 da Ro.Ma

Side ha scritto:

Ro.Ma ha scritto: Il 13/02/18 ho inoltrato la Domanda di Certificazione APE Volontaria, ma ad oggi, trascorsi 120 giorni, a fronte dei massimi 60 giorni dichiarati dall’INPS per l’accertamento dei requisiti e conseguente accoglimento/rigetto della domanda, non ho ancora ricevuto alcun riscontro. Sull’Area personale del Sito INPS la mia domanda risulta sempre ‘in elaborazione’.

Prima di sentenziare, sarebbe meglio informarsi...
non è corretto affermare che Inps debba rispondere entro 60 gg. dalla presentazione dell'istanza, ma debba rispondere per le domande presentate entro il 31/03/2018, entro il 30/06/2018.
Oltre la data indicata, avresti ragioni fondate per le tue rimostranze....saluti

Mi scuso per il ritardo con cui rispondo e ringrazio Side per l’informazione, che mi ha sorpreso e lasciato perplesso e confuso.
Sono andato così a rileggermi più volte sia il Decreto attuativo del PCM n. 150 del 4/9/2017, sia la Circolare operativa INPS n. 28 del 13/2/2018 a firma del Direttore Generale Gabriella Di Michele, ma della notizia, date e scadenze che egli cita, non ne ho trovato traccia, a meno che non siano state inserite nella filigrana di tali documenti, inaccessibili alla lettura dei ‘normali’ cittadini e comprensibili solo agli ‘addetti ai lavori’ oppure operatori INPS (quale, suppongo, egli sia).
Comunque, da come egli afferma dovrei rimanere in fiduciosa attesa…
Vorrei però obiettare:
1-Come mai tanti amici e colleghi con la mia stessa identica posizione previdenziale, che hanno presentato domanda di certificazione APE Volontaria alcune settimane dopo di me, hanno già ricevuto risposta a metà maggio, mentre io che l’ho presentata il primo giorno di avvio della procedura informatica sono ancora in attesa
2-Come mai nei miei ripetuti contatti con il CallCenter dell’INPS, con gli operatori di sportello della sede territoriale della mia città, con le tre (finora) richieste di sollecito inoltrate a INPS-Risponde, NESSUNO mi ha fornito l’informazione del gentile Side?
Il mistero è, per me, grande.
In verità, credo che la faccenda sia semplice, anzi banale, e risiede nell’atteggiamento disconfermante (leggasi: non sei nessuno), talora sostenuto e sbrigativo (non uso qui altri termini che sarebbero più appropriati) con cui in certe istituzioni, in Italia, vengono trattati i ‘normali’ cittadini, senza distinzioni geografiche, da Nord a Sud. A meno di rivolgersi ai soliti sistemi di intermediazione e ‘protezione’….
Anch’io sono un dipendente pubblico e la mia attività si svolge a contatto con il pubblico, non solo dietro una scrivania. Con i miei colleghi e collaboratori non ci sogneremmo mai di trattare con approssimazione e sufficienza le persone che ci contattano. Non amo presentarmi con i miei ‘titoli’ e ‘credenziali’ quando contatto, per me, altri uffici pubblici, perché rimango, ingenuamente?, convinto che siamo noi cittadini che dobbiamo ‘educare’ le istituzioni e gli operatori al buon agire, al rispetto degli utenti e della dignità del proprio lavoro.
Perciò anche a Ricoc vorrei dire che non vale la pena di maltrattare la propria dignità.
Citando il grande Antonio De Curtis: “Signori si nasce e modestamente…”
Ciao a tutti.

14/06/2018 09:10 - 14/06/2018 09:13#53783 da Side
Carissimo Ricoc,
sai benissimo quante ne abbiamo passate da tempo immemore ormai.
Allora che avrei dovuto fare io, quando presentata istanza a giugno 2017 e risposta dovuta da Inps entro il 15/10/2017 mi sono ritrovato l'avviso ben oltre il termine (02/11/2017) ?
Signori, abbaiare alla luna in certi casi non paga.... dopo mesi di attesa, 1/2 settimane in più non cambiano la vita (anche se capisco che in determinate circostanze fanno un'enorme differenza).
Un caro saluto a Rico ed a tutti gli amici del forum.

13/06/2018 20:40 - 13/06/2018 20:45#53774 da ricoc_61

Side ha scritto:

Ro.Ma ha scritto: Il 13/02/18 ho inoltrato la Domanda di Certificazione APE Volontaria, ma ad oggi, trascorsi 120 giorni, a fronte dei massimi 60 giorni dichiarati dall’INPS per l’accertamento dei requisiti e conseguente accoglimento/rigetto della domanda, non ho ancora ricevuto alcun riscontro. Sull’Area personale del Sito INPS la mia domanda risulta sempre ‘in elaborazione’.

non è corretto affermare che Inps debba rispondere entro 60 gg. dalla presentazione dell'istanza, ma debba rispondere per le domande presentate entro il 31/03/2018, entro il 30/06/2018.
Oltre la data indicata, avresti ragioni fondate per le tue rimostranze....saluti

Side apprezzo la tua diplomazia ( appropriata) ma io dal 01/03/2018 io attendo risposta, sono passati 105 gg. . se li chiami ti dicono con sarcasmo abbiamo tempo fino a 30/06/2018.

Aggiungo la vita bisogna viverla per capire i sopprusi che ci sono, ti porto esempio un caso successo oggi, x fare una successione mi hanno chiesto 750,00€ di onorario x eseguirla ad un caf che di conseguenza si appogiava ad un consulente, morale pagavo anche l'intermediario (caf).

Sentito subito odore di puzza , allorché ho chiesto un preventivo alla cgil preventivo 380,00€ ascolta, ascolta, se ero tesserato mi sarebbe costata 280,00€.

Allora mi chiedo, ma oltre al governo che ti mette le mani in tasca ,non ce piu da fidarsi di nessuno.

Ti rendi conto che mi hanno chiesto il 100% in più.

Vorrei essere fiducioso, ma è meglio che giro con le mutande di latta.

GRAZIE X L'ATTENZIONE, E SCUSATE SE SONO ANDATO FUORI ARGOMENTO

CHIUDO, RIMANENDO CONVINTO CHE L'INPS NON FUNGE X NULLA.

Ragazzi anch'io sono ignorante ma da quando ho scoperto internet la mia ignoranza si è più che dimezzata.

Saluti a tutti compreso il mio amico Side, che sono onorato di conoscerlo virtualmente, e anche per il lavoro che svolge in codesto forum ( A GRATIS).

GRAZIE, GRAZIE.

Non me ne vogliano i moderatori anche loro sono i prima linea, grazie!

13/06/2018 18:45#53769 da Side

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi