× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ritardi nella definizione della do anda di pensione

23/07/2018 12:21#54756 da cfranco
Un Saluto a tutti
Sono un insegnante tra coloro che a Roma non vedono riconosciuti -per accedere alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi- alcuni periodi di lavoro svolto nell’industria e alcuni mesi di aspettativa. Per tutti questi periodi fu richiesti a suo tempo il ricongiungimento e o l’autorizzazione al versamento della contribuzione volontaria.
A seguito dell’incontro del 17-7- 2018 tra MIUR - INPS sindacati, si emanava un comunicato in cui l’INPS si dichiarava disponibile a rivedere una per una le pratiche di pensione anticipata bloccate, d’altra parte i sindacati si ripromettevano di porre in atto azioni legali singole o collettive se fosse necessario.
Avete qualche notizia in merito?
Franco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2018 16:53#54748 da sorrcond
Verissimo! ho inoltrato 4 solleciti su Inps risponde ma la risposta e arrivata dopo 6 mesi.

22/07/2018 14:51 - 22/07/2018 15:01#54745 da romado
La domanda di pensione di mia moglie è stata respinta due volte e sempre per errore della stessa dipendente Inps.
Entrambe le volte ho dovuto sacramentare perché fossero ritirati i provvedimenti di reiezione.
Quando finalmente il personaggio summenzionato ha liquidato la pensione l’importo era errato.
Ho cercato di convincerla a sistemare senza riuscirci.

Ho inviato una mail:
Al presidente Inps e alla sua segreteria
Al direttore generale e alla sua segreteria
Al dirigente della sede di appartenenza

Dopo una settimana Sono stato contattato via mail dal dirigente della sede ( alquanto contrariato ) sollecitato dalla segreteria del presidente Inps e in 15 giorni il problema è stato risolto.

Gli indirizzi su elencati si trovano sul sito Inps
Contattare il call center, Inps risponde, recarsi alla sede Inps o alla sede del patronato è spesso una perdita di tempo.
Saluti provare non costa niente ( ovviamente bisogna essere certi di trovarsi dalla parte della ragione )
Ringraziano per il messaggio: sorrcond

22/07/2018 14:21#54744 da sorrcond
Io non so cosa fare avverso linerzia dellInps. ieri ho scaricato dal sito Inps il modello per inoltrare un reclamo e spero che abbia effetto altrimenti dovro fare una diffida tramite il patronato o un avvocato.

22/07/2018 12:48#54737 da gino50
Scusa Romado, tu dici che la domanda di pensione deve essere fatta uno o due mesi prima, ma a me il call center inps ha detto che si può fare anche parecchi mesi prima...a questo punto chi ha ragione ?
Poi pensavo ma non è che alla sig.ra stanno ritardando la pensione perchè l'inps ha sbagliato qualche calcolo ( es. calcolo della pensione oppure calcolo della contribuzione utile... ) ?
E se fosse così se l'Inps ti comunica per iscritto con AR una data di pensionamento e poi durante l'istruttoria della domanda di pensione si accorge magari di avere sbagliato nel calcolo della contribuzione, ossia fa slittare in avanti la data di pensionamento ( dopo che aveva comunicato con certezza la data di pensionamento ) chi ha ragione ? Chi ci rimette ? Il dipendente o l'Inps ?

22/07/2018 11:45#54735 da Nicola54
sorrcond,
non sono in grado di dirle per quale motivo l'INPS non le eroga la pensione con l'opzione come da lei esercitata.

Lei ha perfezionato i requisiti sia contributivi che anagrafici.
La domanda presentata successivamente al 31 dicembre 2015,cioè come nel suo caso nell'anno 2017, per il principio della cristallizazione del requisito maturato è comunque da ritenersi utile.
La decorrenza avviene il primo giorno del mese che è successivo al compimento di 58 anni e 7 mesi per le lavoratrici dipendenti ,mentre a 59 anni e 7 mesi per le autonome, oppure a requisiti soddisfatti il primo giorno del mese che è successivo alla presentazione della domanda.
Probabile che per le dipendenti pubbliche la decorrenza sia fissata al giorno successivo alla domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: sorrcond

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati