× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratori precoci

28/11/2018 11:25#56811 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Lavoratori precoci
Quando avevo 22 circa avevo aperto un controllo formale v/s l'artigiano perché su l'emens che inviavano a casa vedevo solo il nominativo e non i contributi , allorché venni a scoprire che chi assumeva un apprendista i contributi li versava la regione.

Ecco perchè dopo mi lasciò a casa, morale già a quei tempi non nutrivo fiducia v/s inps .

A quei tempi, cioè anni 80 si venne a sapere che dietro mazzette di 4/5 milioni di lire ti versavano i contributi mancanti per andare in pensione, e addirittura gente che pensava di avere i contributi non li aveva.

Appena l'inps istitui area personale con rispettivo pin, sono stato tra i primi, mi sembra verso 1985 e da allora non mi è scappata una virgola della mia contribuzione.

Hanno tentato con 2 settimane di contributi da cassa int. ( 2015) che mi mancavano , dopo 4 mesi si sono ravveduti e me li hanno inseriti, ero una spina sul fianco x loro per il semplice motivo che non sapevano darmi risposte.

Mi ricordo che in ufficio di un impiegato sotto il monitor aveva una quindicina di puffi, puoi capire che competenza poteva avere, si una ne aveva, scaldare la sedia , come diceva la mia maestra delle elementari .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2018 10:30#56810 da mk60
Risposta da mk60 al topic Lavoratori precoci

Side ha scritto:

ricoc_61 ha scritto: hai ragione Side, però io a 15 invece di giocare al pallone, lavoravo con un artigiano.


Io invece a 14 lavoravo di già, ma giocavo comunque a pallone...:)
fortuna ha voluto che in quel periodo mi sia stata versata totalmente la contribuzione Inps, altrimenti la q41 precoci me la sognavo !... Sai com'è, a 14 anni non è che puoi pensare di iniziare a lavorare e verificare se ti stanno versando la relativa contribuzione...erano altri tempi

Anch'io a 15 anni lavoravo e giocavo a calcio, ma ero troppo scarso ! :lol:
Ormai mi sono messo il cuore in pace, vado in pensione con la Fornero 43,3 nel gennaio 2020 :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2018 18:01 - 27/11/2018 18:07#56803 da Side
Risposta da Side al topic Lavoratori precoci

ricoc_61 ha scritto: hai ragione Side, però io a 15 invece di giocare al pallone, lavoravo con un artigiano.


Io invece a 14 lavoravo di già, ma giocavo comunque a pallone...:)
fortuna ha voluto che in quel periodo mi sia stata versata totalmente la contribuzione Inps, altrimenti la q41 precoci me la sognavo !... Sai com'è, a 14 anni non è che puoi pensare di iniziare a lavorare e verificare se ti stanno versando la relativa contribuzione...erano altri tempi

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2018 17:48#56800 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Lavoratori precoci
hai ragione Side, però io a 15 invece di giocare al pallone, lavoravo con un artigiano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2018 17:43#56799 da Side
Risposta da Side al topic Lavoratori precoci
dai dai Rico,
sei quasi un pensionato, e tolte le sfortune e i sacrifici fatti, devi convenire che di questi tempi acquisire il diritto a 57 anni può considerarsi una fortuna.
In bocca al lupo!

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2018 10:21#56791 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Lavoratori precoci
Si, tra tante fortune nel 2018 si sono incastrate 3 requisiti ,41 anni di contributi a luglio, fine naspi a settembre e i tre mesi di inoccupazione entro il 31/12/2018, altrimenti mi sarei dovuto versare 3 mesi di contributi volontari, e se non bastasse avrei preso i soldini nel 2020 ( febb- marzo ).

LE SFORTUNE sono che per 2 anni ho tirato un pò la cinghia , visto che ho un figlio che mi frequenta x il terzo anno l'università

Ti rendi conto carissimo Side...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati