× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione indiretta

05/12/2018 19:30#56954 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione indiretta
Tony,
il requisito contributivo per la pensione indiretta è stabilito in 15 anni pari a 780 settimane di contributi, ovvero 5 anni di contributi se tre sono maturati nell'ultimo quinquennio.
Pertanto la signora dovrà presentare domanda di pensione indiretta presso la gestione lavoratori dipendenti.
Poiché il suo coniuge aveva maturato otto mesi di contributi nella gestione speciale dei lavoratori autonomi come artigiano e poiché in questo caso, a differenza del precedente non soddisfa il requisito contributivo, dovrà presentare domanda di pensione supplementare indiretta.
Solo nel caso ci sia un nesso causale tra morte e svolgimento dell'attività lavorativa è possibile richiedere oltre le due precdenti prestazioni pensione privilegiata indiretta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: f_tony

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2018 11:10#56941 da f_tony
Pensione indiretta è stato creato da f_tony
Buongiorno,
una signora deve richiedere la pensione indiretta in quanto il coniuge è deceduto. Il dante causa aveva maturato circa 19 anni di contributi nella gestione lavoratori dipendenti e gli ultimi 8 mesi di vita nella gestione artigiani quale coadiuvante della moglie.
A quale gestione occorre presentare la domanda di pensione indiretta? Occorre richiedere il cumulo?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati