× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo della pensione, in ritardo per cause esterne INPS. Chi mi può aiutare!

11/12/2018 21:05#57042 da GAETANO.RIZZI
Ciao Sig. Nicola, grazie per aver letto il mio appello, sono da tre anni che aspettavo dall'INPS la totalizzazione e proprio ieri mi è stato comunicato dall'INPS dopo un anno di sollecito sia via mail e sia con vari reclami allo sportello, ma con esito sempre negativo ...sempre in attesa della risposta inglese. Oggi ho inviato una mail al direttore generale della sede INPS di Latina per un incontro urgente e per avviare la procedura di preavviso di pensionamento all'Ente dove lavoro. Purtroppo solo ieri ho avuto il calcolo totale dei contributi, ovvero: solo figurativi estero (inghilterra) 2 anni 10 mesi e 12 giorni, 1 anno di militare e dal 03/03/1979 al 02/12/2018 pari a 39 anni e 7 mesi pubb. amm., complessivamente al 02/12/2018 di 43 anni 7 mesi e 12 giorni. In questi giorni mi attiverò on line sulla piattaforma dell'INPS per inoltrare la domanda di pensione prima che finisca l'anno. Se posso della vostra bontà, Le chiedo Sig. Nicola, se sto facendo cosa giusta, o se potrebbe indicarmi dei suggerimenti in merito alla domanda da inoltrare, visto che con i vari CAAF prendono troppo tempo. La ringrazio per il suo tempo prezioso dedicatomi. Grazie, Gaetano Rizzi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/12/2018 06:28#57019 da Nicola54
Signor Gaetano,
dovrebbe indicare se ha già presentato domanda di pensione in totalizzazione internazionale, i cui requisiti si perfezionano con 42 anni e 10 mesi di contributi sommando quelli relativi al lavoro svolto in Italia e quello all'estero, e la eventuale data.Solo quando l'INPS le confermerà ufficialmente con lettera la sua decorrenza a pensione potrà dare le dimissioni per il lavoro che attualmente svolge come dipendente pubblico.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/12/2018 20:46#57011 da GAETANO.RIZZI
Oggi 10 dicembre 2018, dopo 2 anni e 7 mesi ho ricevuto dall'INPS la totalizzazione estera. A conti fatti, avrei dovuto andare in quiescenza a partire dal 03/02/2018 con i 42 e 10 mesi, (2 anni-10 mesi-12 giorni-Estero; 1 anno serv. militare; e 39 anni fino al 02/03/2018 Pubblica Amministrazione, e sono tuttora in servizio. Per cortesia c'è qualcuno che mi può aiutare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati