quota 100 e divieto cumulo redditi da lavoro
- SanderW
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 61
Viceversa, se puoi argomentare che la società vive grazie al lavoro di altri, allora credo che avresti ragione.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Pgabry
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
BUONGIORNO. QUALORA FOSSI SOCIO DI UNA SRL, NON PERCEPISSI STIPENDIO MA SOLO EVENTUALMENTE UTILI DELLA SOCIETA', POTREI USUFRUIRE DI QUOTA 100 (AVENDO NATURALMENTE I REQUISITI)? O SAREBBE CONSIDERATO "REDDITO DA LAVORO" E NN CUMULABILE/COMPATIBILE CN LA PENSIONE? GRAZIE.
Mi hanno risposto cosi':
In questo caso è considerato reddito da lavoro, quindi determinante per quota 100
Mi sembra un po' una stronzata e dubito che sia realmente cosi'. Mi sembra una loro interpretazioone restrittiva di primo tentativo...
- SanderW
- Elite Member
-

moccola ha scritto: ciao. ho lo stesso problema: socia di srl (che fino ad oggi non ha mai avuto utile).Presentata domanda per quota 100, posso mantenere il mio 33% o devo cedere la mia quota? posso farlo anche successivamente all'inizio del pensionamento?
qualcuno ha dato una risposta al tuo quesito? hai saputo niente? qualcuno è in grado di darmi un chiarimento?
Grazie
Il possesso di una quota azionaria di una srl o la percezione di un dividendo non sono ostacolo perché non sono lavoro. Attenzione che in una Snc non è così.
Altro discorso quello dell’amministratore, che se percepisce un emolumento è reddito certamente incompatibile.
- SanderW
- Elite Member
-

Side ha scritto: Pgabry,
nulla ancora è stato definito, ma sembra alquanto probabile che verrà introdotto il divieto di cumulo reddito/pensione per coloro che accedono a Quota 100.
Il divieto, però, non dovrebbe essere a tempo indeterminato, ma dovrebbe valere solamente per i primi due anni dall’accesso alla pensione. Inoltre, il divieto non riguarderebbe il lavoro occasionale, purché il pensionato non superi il limite annuo di 5.000€ lordi.
A me sembra che adesso il DL invece definisca chiaramente il divieto di cumulo con il lavoro, casomai possiamo chiederci se verrà modificato in seguito.
Tale divieto cessa al momento del raggiungimento dell’età pensionabile, che per qualcuno sarà 2 anni ma per altri avrà termini diversi.
- Pgabry
- Autore della discussione
- New Member
-

ho avuto un incontro in INPS x altri motivi e ho fatto la domanda.
La risposta cm spesso accade e' stata non esaustiva "non abbiamo ancora ricevuto circolari in merito... a titolo personale le direi che la percezione di utili non e' reddito di lavoro... ma meglio attendere circolare".
Vedremo, purtroppo le ocse di buon senso spesso poi non sono quelle che vengono attuate
- moccola
- New Member
-

qualcuno ha dato una risposta al tuo quesito? hai saputo niente? qualcuno è in grado di darmi un chiarimento?
Grazie