× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Liquidazione arretrati pensione

07/06/2019 11:34#63105 da Marty
Risposta da Marty al topic Liquidazione arretrati pensione
Arretrati ricevuti devi sempre sollecitare inps e purtroppo avere pazienza ma stai tranquillo che li ricevi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2019 19:32#63070 da Paolo25
Risposta da Paolo25 al topic Liquidazione arretrati pensione
Marty, come si è conclusa poi la tua pratica? Io sto aspettando gli arretrati da gennaio 19 ad aprile 19 inclusi. Ho a che fare con la sede INPS di Sondrio e relazionarsi con loro, cosa che ho dovuto fare più volte per avere la liquidazione del primo rateo a maggio 19, è sconfortante.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2019 22:15#57618 da cochise
Risposta da cochise al topic Liquidazione arretrati pensione
Non andare a mani vuote però, portati le formiche rosse che avrai lasciato digiune per una settimana....in sostanza devi andarci molto incazzato.
Prepara una semplice domanda in cui chiedi di conoscere quali motivi ostano alla liquidazione e fai riferimento esplicito e chiaro all'art 328 comma secondo del codice di procedura penale.
Ovviamente chiedi che venga protocollata e chiedi di parlare con il responsabile del processo e non con il primo quaquaraquà mandato allo sbaraglio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Marty

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2019 12:58#57565 da Marty
Risposta da Marty al topic Liquidazione arretrati pensione
Grazie per la risposta side nell'ultima richiesta che ho fatto tramite inps risponde mi hanno detto che in effetti l'istituto si prende 120 giorni di tempo per pagare ma che nell'ultimo periodo le pratiche sono rimaste ferme . farò come dici tu vado nella sede inps a chiedere chiarimenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2019 11:10 - 03/01/2019 11:16#57558 da Side
Risposta da Side al topic Liquidazione arretrati pensione
Situazione anomala la tua Marty,
in quanto ogni volta in cui la Pubblica Amministrazione deve effettuare, in favore di un contribuente ed a qualsiasi titolo, un pagamento pari o superiore ai 5mila euro, deve sospendere l’accredito ed interrogare l’ADE per verificare se il beneficiario è debitore di somme per non aver pagato una o più cartelle. L’esattore, nella maggior parte dei casi Agenzia Entrate Riscossione, ha 5 giorni di tempo per rispondere. Se sono pendenti debiti, l’agente per la riscossione ha 60 giorni di tempo per attivare la procedura di riscossione, notificando al debitore l’ordine di versamento delle somme dovute. Se risultano debiti, dunque, il pagamento è sospeso per un massimo di 60 giorni, ma qui siamo ben oltre da quanto hai riferito.

Se quello riportato non fosse il tuo caso, prima di intraprendere qualsiasi altra azione sarebbe opportuno verificare la propria posizione, provando ad inviare e-mail o delle pec di segnalazione.
Se già fatto e in assenza di riscontri, contatti telefonici diretti con i funzionari della sede Inps o altro, si può provare a contattare il Call Center dell’Inps e segnalare il grave problema.
Se il problema permane, come ultima spiaggia, il consiglio è quello di recarsi direttamente presso la sede territoriale Inps e parlare con un funzionario addetto al pagamento delle prestazioni.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2019 23:28 - 02/01/2019 23:40#57534 da Marty
Liquidazione arretrati pensione è stato creato da Marty
Salve ad oggi sono quasi sei mesi che sto aspettando la liquidazione arretrati da aprile ad agosto 2018 ho contattato più volte l'INPS tramite il sito ma le risposte sono sempre state evasive tipo la richiesta è stata inoltrata alla sede territoriale competente. Cosa dovrei fare secondo voi?
Faccio presente che è dal 16 luglio che aspetto e poi se non sbaglio essendo passati 120 giorni entro i quali l'INPS avrebbe dovuto liquidare avrei diritto agli interessi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati