× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 & Calcolo Pensione

23/02/2019 13:07#59919 da paolicchio
Risposta da paolicchio al topic Quota 100 & Calcolo Pensione
Quando al punto 5 dici "Se calcolo contributivo dal 1996"...intendi sapere se entro il 1995 ho meno di 18 anni di contributi ? Se è cosi, sì ho poco più di 15 anni di contributi, quindi meno di 18.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/02/2019 12:15#59917 da cochise
Risposta da cochise al topic Quota 100 & Calcolo Pensione
per il calcolo occorre conoscere:
1) l'anzianità contributiva al 1992
2) quella al 1995
3) quella dal 1996 al 2011
4) quella dal 2012
5) le retribuzioni pensionabili dal 1996 in poi se calcolo contributivo dal 1996, altrimenti bastano quelle degli ultimi 10 anni
6) la data di nascita per quota contributiva
7) il comune di residenza per addizionali irpef

riepiloga il tutto in un foglio excel perchè ho capito che sei abbastanza pratico ed io risparmio tempo da dedicare ad altri membri della tribù

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

23/02/2019 10:24#59916 da paolicchio
Se per estratto conto intendi quello Inps, è tutto da sistemare e mancano dei servizi, per cui è da rifare. Posso fornirti l'elenco dei servizi da quando ho iniziato fino ad oggi, tratto dallo stato matricolare, quello ce l'ho.

23/02/2019 06:30 - 23/02/2019 06:31#59908 da cochise
Quella tabella è per lavoratore dipendente privato non pubblico.
I patronati dicono tante cose, ed in gran parte sbagliate.
Proprio in questi giorni mi ha contattato una dipendente pubblica alla quale hanno sbagliato il calcolo del 40% (QUARANTA)
Se avessi seguito il forum, come me da anni, ti saresti reso conto delle tantissime amenità e, purtroppo, errori colossali dei patronati.
In ogni caso a me piace parlare con i numeri , quindi se tu e la tua collega volete un calcolo con un'approssimazione del +/-4% inviatemi estratto conto e l'ultimo foglio paga a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Spero di smentire il patronato.
P.S.però se non credi nei miei numeri ed hai più fiducia dei patronati, non inviarmi nulla.

22/02/2019 21:53 - 22/02/2019 21:56#59907 da paolicchio
90% mi sembra un pò tanto se penso che una collega che fa la collaboratrice scolastica ( ex bidello) dopo 40 anni di lavoro ha uno stipendio di 1200 € e vuoi sapere al patronato quanto gli hanno previsto come decurtazione ? 300 €, sì 300 !! Andrà a prendere poco più del reddito di cittadinanza. Una vergogna ! Ma lei è diabetica e anche stufa e vuole mollare.

Edit:

perchè dici che per i dipendenti pubblici non si calcola sugli ultimi 5 anni ? Se non erro, la tabella www.pensionioggi.it/images/quotaA.png

dice proprio questo

22/02/2019 21:39 - 22/02/2019 21:47#59906 da cochise
Allora il discorso cambia perchè per i dipendenti pubblici la quota A si calcola con riferimento all'ultima retribuzione mentre resta inalterato il riferimento alla quota B.
Se vuoi provare a fare da te il calcolo pensione per dipendenti pubblici credo che perdi tempo.
Anche io non li faccio volentieri perchè devo accettare un'alea di errore del 3--:-4 % che per me sono un'enormità.
Il problema è che bisognerebbe conoscere la retribuzione da maggiorare del 18% per calcolare la quota A ma questa dovrebbe essere estrapolata da modello PA04 ormai non più disponibile da nessuna amministrazione.
In definitiva posso dirti che la pensione media del dipendente pubblico (ovviamente dipende dagli anni di servizio), si attesta intorno al 90% dell'ultima retribuzione.
Inoltre devi considerare che il rendimento annuo non è costante al 2% ma varia e le tabelle le trovi in rete.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati