Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione privilegiata e cumulo redditi da lavoro
- dani
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/05/2019 14:24#62168
da dani
Risposta da dani al topic pensione privilegiata e cumulo redditi da lavoro
Grazie per la cortese risposta.
Al fine di inviare i dati ed articolare una richiesta più precisa, chiedo, ovviamente se possibile, un indirizzo mail per un contatto diretto.
Al fine di inviare i dati ed articolare una richiesta più precisa, chiedo, ovviamente se possibile, un indirizzo mail per un contatto diretto.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
01/05/2019 12:03#62167
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensione privilegiata e cumulo redditi da lavoro
dani,
dovrebbe comunicare i seguenti dati:
1)reddito annuo lordo 2018;
2)importo lordo relativo alla detrazione in busta paga pensione privilegiata;
3)importo della pensione privilegiata lordo e netto.
Poi proverò a rispondere alla sua precedente domanda.
dovrebbe comunicare i seguenti dati:
1)reddito annuo lordo 2018;
2)importo lordo relativo alla detrazione in busta paga pensione privilegiata;
3)importo della pensione privilegiata lordo e netto.
Poi proverò a rispondere alla sua precedente domanda.
- dani
- New Member
-

Riduci
Di più
01/05/2019 11:51#62166
da dani
credo proprio di si.
- dani
- New Member
-

Riduci
Di più
30/04/2019 19:58#62153
da dani
Nel ringraziare per la solerte risposta, faccio presente che da inesperto della materia avevo capito che la pensione privilegiata, in caso di reddito da lavoro dipendente, avrebbe subito una decurtazione del 50% della parte eccedente il trattamento minimo, e del 30% in caso di lavoro autonomo.
Mi permetto, per chiarire di chiedere:
esempio pensione 1500 nette (+di 40 anni di contributi), in caso di reddito da lavoro dipendente come viene calcolata la decurtazione? Grazie per la disponibilità.
Mi permetto, per chiarire di chiedere:
esempio pensione 1500 nette (+di 40 anni di contributi), in caso di reddito da lavoro dipendente come viene calcolata la decurtazione? Grazie per la disponibilità.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
30/04/2019 19:05#62151
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione privilegiata e cumulo redditi da lavoro
dani,
quando si percepisce la pensione privilegiata ed il reddito annuo conseguito sia superiore a 4 volte il trattamento minimo inps vigente nel Fpld il trattamento dell'assegno viene ridotto del 25%, riduzione che passa al 50% se il reddito supera le cinque volte il trattamento minimo pari a circa 507 euro mese.
Quando calcolando l'importo della pensione privilegiata viene superata la soglia di euro 507 viene applicato un altro ''taglio'', questa volta dal datore di lavoroche effettuerà conguaglio con l'INPS.
Esempio: importo della pensione privilegiata € 1.000
1.000-507=493
493x50%= € 246,5(riduzione che sarà applicata dal datore di lavoro in busta paga).
Però quando la pensione privilegiata,al pari dell'assegno ordinario d'invalidità, sia calcolata con almeno 40 anni di contributi, resta ferma la prima decurtazione, quella cioè del 25% o 50%, ma non può essere più applicata la riduzione pari, nel caso d'esempio, a € 246,5(cfr. Circolare INPS n. 197/2003)
quando si percepisce la pensione privilegiata ed il reddito annuo conseguito sia superiore a 4 volte il trattamento minimo inps vigente nel Fpld il trattamento dell'assegno viene ridotto del 25%, riduzione che passa al 50% se il reddito supera le cinque volte il trattamento minimo pari a circa 507 euro mese.
Quando calcolando l'importo della pensione privilegiata viene superata la soglia di euro 507 viene applicato un altro ''taglio'', questa volta dal datore di lavoroche effettuerà conguaglio con l'INPS.
Esempio: importo della pensione privilegiata € 1.000
1.000-507=493
493x50%= € 246,5(riduzione che sarà applicata dal datore di lavoro in busta paga).
Però quando la pensione privilegiata,al pari dell'assegno ordinario d'invalidità, sia calcolata con almeno 40 anni di contributi, resta ferma la prima decurtazione, quella cioè del 25% o 50%, ma non può essere più applicata la riduzione pari, nel caso d'esempio, a € 246,5(cfr. Circolare INPS n. 197/2003)
- dani
- New Member
-

Riduci
Di più
30/04/2019 12:00#62144
da dani
pensione privilegiata e cumulo redditi da lavoro è stato creato da dani
Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno, per esperienza diretta, abbia informazioni certe sulla questione del cumulo tra pensione privilegiata (ottenuta dopo 40 anni di servizio) e redditi da lavoro dipendente o autonomo.
Mi sembra di aver capito che le pensioni di invalidità (le privilegiate sono comprese in questa categoria) con + di 40 anni di contributi, dovrebbero beneficiale del cumulo totale con i redditi da lavoro. Per analogia ciò dovrebbe valere anche per le privilegiate, ma, in proposito, ho letto pareri discordanti. Grazie
vorrei sapere se qualcuno, per esperienza diretta, abbia informazioni certe sulla questione del cumulo tra pensione privilegiata (ottenuta dopo 40 anni di servizio) e redditi da lavoro dipendente o autonomo.
Mi sembra di aver capito che le pensioni di invalidità (le privilegiate sono comprese in questa categoria) con + di 40 anni di contributi, dovrebbero beneficiale del cumulo totale con i redditi da lavoro. Per analogia ciò dovrebbe valere anche per le privilegiate, ma, in proposito, ho letto pareri discordanti. Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54