- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Quota 100: tempistiche per la presentazione della domanda e decorrenza della pensione
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quota 100: tempistiche per la presentazione della domanda e decorrenza della pensione
- cbax
-

- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
27/06/2019 15:03#63411
da cbax
Risposta da cbax al topic Quota 100: tempistiche per la presentazione della domanda e decorrenza della pensione
Vi rimando anche all'altro topic "Accesso a quota 100 con riscatto laurea" per tenervi al corrente dell'incredibile "caccia al tesoro" alla quale INPS di FERRARA mi ha invitato...tipo "Indiana Jones e il modulo di riscatto"
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Domino
-
Autore della discussione
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
31/05/2019 10:12#62971
da Domino
Risposta da Domino al topic Quota 100: tempistiche per la presentazione della domanda e decorrenza della pensione
Robyberto, grazie per il tuo contributo.
Anche io uso il link che hai indicato tu ma inserivo il codice fiscale (che pero' obbliga ad inserire anche il numero di pratica per i riscatti, il codice prosecutore per i versamenti volontari, ecc.).
Se invece si fa l'autenticazione tramite codice PIN non serve altro.
Anche io uso il link che hai indicato tu ma inserivo il codice fiscale (che pero' obbliga ad inserire anche il numero di pratica per i riscatti, il codice prosecutore per i versamenti volontari, ecc.).
Se invece si fa l'autenticazione tramite codice PIN non serve altro.
Ringraziano per il messaggio: robyberto
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
30/05/2019 18:51#62959
da robyberto
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic Quota 100: tempistiche per la presentazione della domanda e decorrenza della pensione
Salve, se può esservi utile, metto il link diretto al portale dei pagamenti... basta scegliere la tipologia e poi cliccare sul tasto "ACCEDI" in basso, quello relativo all'accesso con pin. In questo modo si possono vedere, scaricare ed eventualmente pagare i MAV, anche senza conoscere il numero di pratica! 
serviziweb2.inps.it/PortalePagamenti/index.jsp
serviziweb2.inps.it/PortalePagamenti/index.jsp
Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: cbax, Domino
- Domino
-
Autore della discussione
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 192
29/05/2019 14:34#62897
da Domino
Risposta da Domino al topic Quota 100: tempistiche per la presentazione della domanda e decorrenza della pensione
Cbax, ti posso riferire la mia esperienza per la domanda per il riscatto della laurea.
Domanda presentata a gennaio e .. dimenticata da INPS.
Dopo due mesi mi presento nella mia sede INPS e chiedo spiegazioni sul fatto che una mia ex-collega, nella stessa citta' ma in una sede diversa, aveva avuto la risposta alla domana di riscatto dopo un mese.
Per giustificare il ritardo la funzionaria INPS mi dice che era colpa mia, avendo allegato il certificato di laurea senza la durata legale (ne avevo uno, conservato dagli anni 80...).
Ho risposto che dal 2011, per legge, e' fatto divieto di presentare certificati (universitari e non solo) alle amministrazioni pubbliche e bastano le autocertificaizoni e i controlli incrocianti tra i singoli enti).
Dopodichè la suddetta funzionaria (inizialmente ostile ma poi molto gentile) mi ha congedato, ha fatto il calcolo in mezzora e mi ha spedito per email l'esito della domanda, con l'importo e il numero di pratica (fondamentale per accedere poi al portale dei pagamenti e scaricare il MAV, che ho trovato dopo due giorni).
Solo dopo un mese mi e' arrivata per posta la documentazione cartacea (comprensiva di MAV).
Se non avessi avuto il numero di pratica via email, dalla mia area riservata avrei potuto vedere che la domanda era stata accolta, ma non conoscendo tale numero (almeno io non ho capito dove cercarlo) non avrei potuto pagare il MAV.
Per la cronaca, avendo 34 anni di contributi, era mia intenzione versare per due anni i contributi volontari e riscattare due anni di laurea ma ho poi scoperto che è piu' conveniente, ovvero economico, riscattare quattro anni di laurea (mentre in INPS mi avevano detto il contrario).
Quindi dovro' fare una nuova domanda...
Come Cochise anche io ti consiglio di andare nella tua sede e fare le dovute pressioni, preparandoti a replicare ad eventuali giustificazioni sui ritardi.
Occhio a farti dare il numero di pratica cosi' puoi scaricare il MAV.
Dopo il pagamento, sui tempi in cui troverai aggiornato il tuo estratto conto, in altre discussioni alcuni utenti hanno parlato di 20-30 giorni (ma non credo sia una regola generale) ma, se non mi ricordo male, Cochise suggeriva di allegare i riferimenti del pagamento del MAV alla domanda di pensione.
Domanda presentata a gennaio e .. dimenticata da INPS.
Dopo due mesi mi presento nella mia sede INPS e chiedo spiegazioni sul fatto che una mia ex-collega, nella stessa citta' ma in una sede diversa, aveva avuto la risposta alla domana di riscatto dopo un mese.
Per giustificare il ritardo la funzionaria INPS mi dice che era colpa mia, avendo allegato il certificato di laurea senza la durata legale (ne avevo uno, conservato dagli anni 80...).
Ho risposto che dal 2011, per legge, e' fatto divieto di presentare certificati (universitari e non solo) alle amministrazioni pubbliche e bastano le autocertificaizoni e i controlli incrocianti tra i singoli enti).
Dopodichè la suddetta funzionaria (inizialmente ostile ma poi molto gentile) mi ha congedato, ha fatto il calcolo in mezzora e mi ha spedito per email l'esito della domanda, con l'importo e il numero di pratica (fondamentale per accedere poi al portale dei pagamenti e scaricare il MAV, che ho trovato dopo due giorni).
Solo dopo un mese mi e' arrivata per posta la documentazione cartacea (comprensiva di MAV).
Se non avessi avuto il numero di pratica via email, dalla mia area riservata avrei potuto vedere che la domanda era stata accolta, ma non conoscendo tale numero (almeno io non ho capito dove cercarlo) non avrei potuto pagare il MAV.
Per la cronaca, avendo 34 anni di contributi, era mia intenzione versare per due anni i contributi volontari e riscattare due anni di laurea ma ho poi scoperto che è piu' conveniente, ovvero economico, riscattare quattro anni di laurea (mentre in INPS mi avevano detto il contrario).
Quindi dovro' fare una nuova domanda...
Come Cochise anche io ti consiglio di andare nella tua sede e fare le dovute pressioni, preparandoti a replicare ad eventuali giustificazioni sui ritardi.
Occhio a farti dare il numero di pratica cosi' puoi scaricare il MAV.
Dopo il pagamento, sui tempi in cui troverai aggiornato il tuo estratto conto, in altre discussioni alcuni utenti hanno parlato di 20-30 giorni (ma non credo sia una regola generale) ma, se non mi ricordo male, Cochise suggeriva di allegare i riferimenti del pagamento del MAV alla domanda di pensione.
Ringraziano per il messaggio: cbax
- cbax
-

- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
29/05/2019 14:09#62891
da cbax
Risposta da cbax al topic Quota 100: tempistiche per la presentazione della domanda e decorrenza della pensione
Grazie Cochise
Mi organizzo e ci vado già dalla prossima settimana...poi racconto l'esperienza a beneficio dei lettori e amici
Mi organizzo e ci vado già dalla prossima settimana...poi racconto l'esperienza a beneficio dei lettori e amici
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
29/05/2019 10:34#62871
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Quota 100: tempistiche per la presentazione della domanda e decorrenza della pensione
cbax, credo sia la soluzione ottimale quella di recarsi alla sede inps e far comprendere che hai un acerta urgenza di definire la cosa e non trattasi di richiesta di riscatto in previsione di futuro remoto ma di presente prossimo.
Se vuoi ti accompagno io ...a Ferrara sono quasi di casa aha aha aha
Se vuoi ti accompagno io ...a Ferrara sono quasi di casa aha aha aha
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54