× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto Laurea

28/02/2021 16:23#72780 da barricato
Risposta da barricato al topic Riscatto Laurea
Il mio patronato mi dice che l'inps non e' ancora pronta per accogliere queste richieste, probabilmente per un problema tecnico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2021 16:20#72779 da barricato
Risposta da barricato al topic Riscatto Laurea
Buongiorno
Vorrei sapere se qualcuno ha istruito pratica per il riscatto agevolato, e se l'INPS lo abbia accettato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2020 20:27#66920 da Fedefra
Risposta da Fedefra al topic Riscatto Laurea
Salve,

Sono un nuovo utente. Ho visto la circolare dell'INPS che allarga del riscatto della laurea in maniera agevolata anche a coloro che abbiano iniziato a lavorare prima del 1996. Ho letto che una delle condizioni è che i vervamenti all'INPS siano iniziati durante il corso legale di studio. Io ho riscattato l'anno di militare che ho fatto durante il corso legale dell'università. Questo riscatto e i relativi contributi figurativi sono considerati versamenti all'INPS?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2019 17:05 - 25/09/2019 00:07#64417 da squall89
Risposta da squall89 al topic Riscatto Laurea
quindi in parole semplici:

quale opzione devo scegliere per avere la detrazione 50%?

grazie mille

e poi: il riscatto agevolato aumenta il montante contributivo?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2019 14:37#64407 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Riscatto Laurea
Prima del decreto legge n. 4/2019 convertito con legge n. 26/2019 il riscatto di laurea per i giovani senza lavoro:

La legge 247/2007 prevedeva che, per i lavoratori privi di anzianità
assicurativa, la retribuzione da prendere a riferimento fosse pari al minimale contributivo previsto dalla legge per gli iscritti alla gestione commercianti per l'anno in corso con un costo di riscatto annuo pari a circa 5.200 euro.
Pagando il riscatto,era possibile usufruire di una deduzione fiscale pari al 19 per cento dell’onere sostenuto.

Dopo il decreto legge n. 4/2019 convertito con legge n. 26/2019 il riscatto di laurea solo per coloro che siano privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995:

La legge prevede che, per i lavoratori privi di anzianità assicurativa, la retribuzione da prendere a riferimento fosse pari al minimale contributivo previsto dalla legge per gli iscritti alla gestione commercianti per l'anno in corso con un costo di riscatto annuo pari a circa 5.200 euro.
L'art. 20 della legge indicata prevede la facoltà di riscatto per i periodi non coperti da contribuzione con l’onere che è detraibile dall’imposta lorda nella misura del 50 per cento con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2019 00:20 - 24/09/2019 00:25#64397 da squall89
Risposta da squall89 al topic Riscatto Laurea
salve a tutti sono nuovo :)

avrei alcune domande

1) non riesco a capire come fare il riscatto tradizionale
devo indicare: "in base alla retribuzione assoggettata a contribuzione nei dodici mesi meno remoti rispetto alla data della domanda"?

mi confermate?

2) con quale dei due metodi è possibile portare in detrazione al 50%?
c'è chi dice con l'agevolato e chi con il tradizionale, non si capisce nulla!!!

ho chiamato l'inps e non mi hanno saputo rispondere!!!!

3) quanto tempo solitamente ci mettono ad accettare la domanda?

4) dopo che mi hanno accettato la richiesta di riscatto posso fare anche fare la pace contributiva nel periodo post laurea in cui sono stato disoccupato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati