× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto Laurea

06/08/2019 06:24#63826 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Riscatto Laurea
La domanda:
''Siccome pensiamo (io e mia moglie) di versare noi i contributi, almeno per le prime rate, sarebbe possibile detrarre gli stessi dalla nostra dichiarazione dei redditi e se si in quale misura?''.
__________________________________________________________

Se sua figlia è priva di redditi oppure ha redditi non superiori a circa
€. 2.840 annui, allora è ancora fiscalmente a vostro carico dei genitori e potrete beneficiare, pagando il riscatto, della deduzione fiscale nella misura e percentuale stabilita da legge n. 26/2019.
Sua figlia non avrebbe potuto beneficiare della deduzione se presentasse dichiarazione di redditi con redditi bassi non soggetti ad IRPEF.

Questa risposta deve essere verificata presso un CAF.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/08/2019 17:35#63820 da fravi
Risposta da fravi al topic Riscatto Laurea
Questo argomento interessa anche me.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2019 13:54#63796 da nicolino.cervino
Risposta da nicolino.cervino al topic Riscatto Laurea
Sono riuscito ad ottenere l'approvazione dall'INPS del riscatto degli anni di laurea per mia figlia e sono in attesa dei bollettini di pagamento. Ho a tal proposito una ulteriore domanda: siccome pensiamo (io e mia moglie) di versare noi i contributi, almeno per le prime rate, sarebbe possibile detrarre gli stessi dalla nostra dichiarazione dei redditi e se si in quale misura? Mia figlia non presenta modello 730 per ora...
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/05/2019 08:56#62641 da Vianello65
Risposta da Vianello65 al topic Riscatto Laurea
Buongiorno, nel caso invece di un contributivo per opzione che eserciti il riscatto per anni precedenti al 1996, lasciando stare la possibilità di utilizzare il "riscatto light" che so essere ancora in discussione, si applicherebbe il calcolo contributivo o quello retributivo?

E lo status di "contributivo per opzione" sarebbe mantenuto, o con il riscatto si rientrerebbe nel sistema misto?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2019 09:57#62616 da nicolino.cervino
Risposta da nicolino.cervino al topic Riscatto Laurea
Grazie per la risposta precisa e funzionale non sempre facile da avere per questo tipo di richieste.
Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/05/2019 00:25#62610 da JackBurton
Risposta da JackBurton al topic Riscatto Laurea
L'opzione A si riferisce al metodo nuovo, che poi non è proprio nuovo, in pratica è il sistema che si usa normalmente per il calcolare il riscatto delle persone senza contribuzione alle spalle, come quelli appena laureati. E la simulazione sarebbe la lettera B, paghi una cifra fissa per ogni anno di laurea che in pratica è il risultato dell'aliquota del 33% che pagano i dipendenti per il minimale però dei commercianti.

L'opzione B invece è il metodo classico, che raggiunge il massimo della convenienza, non come molti dicono appena laureati, ma quando si ha un lavoro i cui redditi sono al minimale. E di questo la simulazione è la lettera A, in pratica prende la retribuzione degli ultimi 12 mesi e moltiplica l'aliquota dei commercianti, 24,09%
Ringraziano per il messaggio: nicolino.cervino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati