Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
pensione supplementare in Gestione separata
- antoniofloss
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
11/09/2019 15:09#64236
da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic pensione supplementare in Gestione separata
Ti ringrazio Giovanni per le ulteriori precisazioni, molto utili.
Credo però che, alla fine, deciderò di presentare la domanda di pensione supplementare subito dopo il 5 gennaio 2020, con conseguente decorrenza al 1 febbraio 2020.
In effetti non cambia molto presentarla a novembre/dicembre 2019 (quindi prima del compimento di 67 anni) e vorrei evitare il rischio potenziale che l'Inps di Milano rigetti la domanda adducendo la motivazione che è stata presentata in assenza del requisito anagrafico. Saluti !
Antonio
Credo però che, alla fine, deciderò di presentare la domanda di pensione supplementare subito dopo il 5 gennaio 2020, con conseguente decorrenza al 1 febbraio 2020.
In effetti non cambia molto presentarla a novembre/dicembre 2019 (quindi prima del compimento di 67 anni) e vorrei evitare il rischio potenziale che l'Inps di Milano rigetti la domanda adducendo la motivazione che è stata presentata in assenza del requisito anagrafico. Saluti !
Antonio
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Giovanni Mucciarelli
-

- Premium Member
-

- Giovannni
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
11/09/2019 13:09#64235
da Giovanni Mucciarelli
Giovanni Mucciarelli
Risposta da Giovanni Mucciarelli al topic pensione supplementare in Gestione separata
Nel mio caso, data di nascita 19/07/1952, decorrenza pensione di vecchiaia 1° agosto 2019.
Ho fatto richiesta online per la pensione di vecchiaia il 2 maggio 2019 esattamente 3 mesi prima della decorrenza (prima di 3 mesi non è possibile inoltrare la domanda). Come già indicato in precedenza ho poi fatto domanda online di pensione supplementare (suggerita da un mio conoscente che lavorava all'INPS) e le due pensioni sono state accettate il 26/07/2019. Ho dovuto però "spingere" la cosa con un paio di mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se controllate, ogni sede ha questo indirizzo, naturalmente con il nome della città di riferimento che va messo dove ho indicato delle xxx. E' l'ufficio preposto e rispondono velocemente. A me hanno addirittura telefonato per una precisazione. Potrebbe essere utile a qualcuno.
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto.
Ho comunque un'altro contenzioso con INPS che ancora non è chiuso. Terrò informato il forum sull'esito che spero sia positivo.
Ho fatto richiesta online per la pensione di vecchiaia il 2 maggio 2019 esattamente 3 mesi prima della decorrenza (prima di 3 mesi non è possibile inoltrare la domanda). Come già indicato in precedenza ho poi fatto domanda online di pensione supplementare (suggerita da un mio conoscente che lavorava all'INPS) e le due pensioni sono state accettate il 26/07/2019. Ho dovuto però "spingere" la cosa con un paio di mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se controllate, ogni sede ha questo indirizzo, naturalmente con il nome della città di riferimento che va messo dove ho indicato delle xxx. E' l'ufficio preposto e rispondono velocemente. A me hanno addirittura telefonato per una precisazione. Potrebbe essere utile a qualcuno.
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto.
Ho comunque un'altro contenzioso con INPS che ancora non è chiuso. Terrò informato il forum sull'esito che spero sia positivo.
Giovanni Mucciarelli
- antoniofloss
- Junior Member
-

Riduci
Di più
11/09/2019 12:50#64234
da antoniofloss
Ti ringrazio Nicola ! Farò proprio così !
Antonio
Antonio
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
10/09/2019 15:18#64211
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic pensione supplementare in Gestione separata
Il diritto alla pensione supplementare è subordinato alla sola condizione che il richiedente abbia compiuto l’età stabilita per il pensionamento di vecchiaia dalle norme vigenti nella Gestione o Fondo che la liquida (cfr. art. 5 legge n. 1338 del 1962).
Però è anche vero che di norma la domanda si pensione si presenta circa 50 giorni prima della decorrenza.
Per questo motivo sia Tribunale che Corte d'Appello di Torino avevano dato ragione alla pensionata, ma successivamente la Corte di Cassazione ribaltava le precedenti sentenze.
Per questo direi consigliabile presentare domanda al compimento dell'età pensionabile con decorrenza il primo giorno del mese successivo.
Però è anche vero che di norma la domanda si pensione si presenta circa 50 giorni prima della decorrenza.
Per questo motivo sia Tribunale che Corte d'Appello di Torino avevano dato ragione alla pensionata, ma successivamente la Corte di Cassazione ribaltava le precedenti sentenze.
Per questo direi consigliabile presentare domanda al compimento dell'età pensionabile con decorrenza il primo giorno del mese successivo.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- antoniofloss
- Junior Member
-

Riduci
Di più
10/09/2019 11:37#64203
da antoniofloss
Ok Robyberto, ti ringrazio !
Ragione di più, nel mio caso, di attendere gennaio 2020 (meglio dopo il 5....) per presentare la domanda evitando rischiosi anticipi a novembre/dicembre 2019 !!
Ragione di più, nel mio caso, di attendere gennaio 2020 (meglio dopo il 5....) per presentare la domanda evitando rischiosi anticipi a novembre/dicembre 2019 !!
- robyberto
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 329
10/09/2019 11:31#64201
da robyberto
Per altre istruttorie inps, il riferimento dell'età è dato dal mese del compimento e non dal giorno preciso... probabilmente vale anche per questo tipo di prestazione!
Saluti
Aveva ragione Border
Risposta da robyberto al topic pensione supplementare in Gestione separata
antoniofloss ha scritto: Ti ringrazio Giovanni per la tua informazione sulla data di nascita !
In effetti tu hai presentato la domanda di pensione supplementare "solo" 11 giorni prima del compimento dei 67 anni...cut...
Per altre istruttorie inps, il riferimento dell'età è dato dal mese del compimento e non dal giorno preciso... probabilmente vale anche per questo tipo di prestazione!
Aveva ragione Border
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54