× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tempi quota 100

06/11/2019 15:38#64999 da giallouno
Risposta da giallouno al topic tempi quota 100
Buongiorno scusate il ritardo.
Appuntamento il pomeriggio del 29 ottobre, la mattina mi chiamano dalla sede inps
e chiedono una lettera in cui mia moglie certifica che non svolgerà attività lavorative dopo il
1° novembre ????
Chiedo spiegazioni perchè mi sembra una stronzata in quanto è già di legge che non si puo svolgere attività lavorativa, mi risponde che se porto la lettera la pensione viene liquidata subito.
Portiamo la lettera e la copia delle dimissioni online al Ministero del Lavoro.
Parliamo col funzionario che assicura che la pensione verrà liquidata nei prossimi giorni.
Infatti ieri nel fascicolo previdenziale la domanda risulta ancora in lavorazione, ma la riga sotto specifica "liquidazione provvisoria della prestazione" (EMENS)
e sotto ancora "istruttoria per la trattazione definitiva della pensione (EMENS).
E oggi appare il cedolino della pensione con valuta 20/11
Saluti
Ringraziano per il messaggio: 7bobo7

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/11/2019 20:26#64974 da albertoneri
Risposta da albertoneri al topic tempi quota 100
Secondo la mia esperienza dipende dalla sede Inps di competenza. In genere dalla data della domanda alla accettazione almeno un paio di mesi bisogna aspettare (visto che la finestra di maturazione è di tre mesi). Comunque consiglio di sollecitare l'Inps, trascorsi i due mesi, attraverso il numero verde o il canale Inps risponde del portale. Buona attesa, la mia ha dovuto superare un pò di peripezie, però alla fine è arrivata con la decorrenza prevista e quindi con tutti gli arretrati.
Ringraziano per il messaggio: 7bobo7

29/10/2019 21:04#64939 da 7bobo7
Risposta da 7bobo7 al topic tempi quota 100
ciao giallouno,
oggi è martedì, avete avuto risposta del funzionario ?
sono anche io in attesa per la lavorazione di quota 100 e vorrei capire le tempistiche.

25/10/2019 13:42#64862 da giallouno
Risposta da giallouno al topic tempi quota 100
Buongiorno
mia moglie ha fatto domanda per quota 100 il 21 di agosto, ma ai primi di ottobre risultava ancora "in lavorazione". chiamato numero verde che ha aperto un quesito alla sede di competenza, dopo due giorni la sede risponde con la chiusura quesito
"la sua domanda ha decorrenza novembre e verra liquidata col mese di novembre"
Ma ad oggi nel cassetto previdenziale risulta ancora in lavorazione.
Abbiamo chiesto un appuntamento con un funzionario , e martedi speriamo di avere una risposta chiara e definitiva
Saluti

23/10/2019 16:24#64819 da Maurodel1957
Risposta da Maurodel1957 al topic tempi quota 100
Se intendi tempi dalla presentazione della domanda, io dopo verifica di essere in possesso dei requisiti, fatto domanda il 14/09 e risulta ancora giacente, per ora nessuna risposta.
Cesso l'attività lavorativa il 31 di questo mese e dovrei essere in pensione dal 1 novembre, dal Patronato mi dicono che fino agi ultimi giorni non gestiscono totalmente la pratica. Speriamo.....

23/10/2019 14:25 - 23/10/2019 14:26#64818 da robyberto
Risposta da robyberto al topic tempi quota 100

Cicconetti ha scritto: Grazie, ma ho già maturato il requisito ad aprile 2019...

Meglio. Fai domanda oggi con decorrenza quando vuoi tu dal partire dal 1° novembre in avanti! Ovviamente devi smettere di lavorare. ;)

Aveva ragione Border

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati