Menu
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ARGOMENTO: Pensione ordinaria anticipata (Contributi Ex INPDAP + contributi figurativi NASpI)

Pensione ordinaria anticipata (Contributi Ex INPDAP + contributi figurativi NASpI) 18/01/2020 10:10 #66615

• Master
  • Fresh Boarder
Ti ringrazio dell’informazione cochise, ci hai veramente rincuorato.

Ora siamo in attesa che l’addetto ITAL al 30 gennaio 2020, chiarisca con la Direttrice della Sede Territoriale.

Nel frattempo, nella giornata di ieri mi sono mosso per avere delucidazioni da altri patronati, i quali sostengono che il problema sia solo tecnico/informatico .. nel senso, pare che da gestione ex INPDAP non riescano a vedere i soli contributi di disoccupazione NASPI maturati fino ad ora. Nel caso mia ma moglie avesse avuto una sola settimana di contribuzione FPLD da ricongiungere o cumulare, non sussisteva il problema per il cumulo totale …. (mah, vabbè).

Comunque, a me rimane il dubbio che .. se il problema “tecnico” esiste ora, come può il termine della fruizione di NASPI risolvere il problema ? Risulta chiaro che il problema è solo loro e, non deve comportare al cittadino una attesa posticipata nel tempo ed altresì dispendiosa in termini di diritto sull’importo.

Se l’addetto ITAL tornerà a casa con la coda fra le gambe e con nuovi dettagli ostativi, procederò come mi hai consigliato e, nel caso in cui la domanda risulti respinta, ad un eventuale ricorso.

Vi terrò informati, grazie ancora e saluti.

Master
Per scrivere o rispondere e' necessario registrarsi al sito.

Pensione ordinaria anticipata (Contributi Ex INPDAP + contributi figurativi NASpI) 17/01/2020 21:37 #66610

• cochise
  • Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 955
Credo che tu non l'abbia trovata perchè non esiste se non nella testa dell'impiegato che ha fornito la risposta.
Registrati alla pec (posta elettronica certificata con aruba o poste, si fa in un giorno) ed invia una segnalazione alla tua sede l'(indirizzo lo trovi nel sito inps) ed anche (non per conoscenza perchè la sede territoriale deve sapere che hai interessato della questione la DC) alla direzione centrale pensioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) , chiedendo delucidazioni in merito ed eventuali (ritengo improbabili) elementi ostativi con riferimento a leggi &/o circolari messaggi inps.
Facci sapere.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Pensione ordinaria anticipata (Contributi Ex INPDAP + contributi figurativi NASpI) 16/01/2020 18:34 #66564

• Master
  • Fresh Boarder
Buongiorno, pongo un quesito a mio parere insolito e difficile da concepire.
Mia moglie (57 anni), ha lavorato continuativamente dal 01/08/1977 sino al 21/01/2019 (data di licenziamento involontario per giusta causa). Dal 01/03/2019 percepisce disoccupazione NASpI e, alla data del 31/08/2019, ha raggiunto una anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi (e oltre).
Trascorsi i tre mesi di c.d. finestra, dal 01/12/2019 avrebbe i tutti i requisiti per percepire la pensione ordinaria anticipata. La domanda di pensionamento è stata inviata da Patronato il 04/11/2019. Alla data del 15/01/2020 avendo ricevuto la notifica INPS per quota NASpI di Dicembre 2019, ci siamo allarmati in quanto l'assegno di disoccupazione NASPI decade dal primo giorno utile per il trattamento di pensione.

Posto il quesito al n. verde dell'INPS .. questa la risposta dalla sede Territoriale competente :
"
Buongiorno, come comunicato stamane al Patronato ITAL la pratica verrà respinta in quanto non è possibile utilizzare il cumulo in presenza di sola contribuzione NASPI presso INPS. Al termine della percezione completa della NASPI verrà effettuata una ricongiunzione d'ufficio ai sensi dell'art.6 della L.29/79 per trasferire la contribuzione NASPI presso EX INPDAP e quindi si potrà presentare nuova domanda di pensione con decorrenza 01/2021 ".

In attesa che INPS riufiuti ufficialmente la domanda di pensionamento, ho cercato fra Circolari Inps e Leggi in materia di Pensioni e valorizzazione contributi figurativi non venendo a capo di nulla.

Il quesito che vi pongo è: L'INPS può deliberatamente posticipare l'erogazione dell'assegno pensionistico a più di un anno di distanza dalla maturazione dei requisiti, creando così un "furto" di 9.500 euro (differenza fra Naspi e pensione).
Esiste una normativa/circolare a riguardo, dove si è obbligati a fruire di tutta l'indennità NASPI per impossibilità di cumulare i contributi da disoccupazione con gestione Ex INPDAP ?

ringrazio anticipatamente, saluti.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

Pensioni Oggi

Sezioni

Speciali

Strumenti

Seguici