× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Buon pomeriggio

01/07/2020 07:46#69426 da Bigfede
Risposta da Bigfede al topic Buon pomeriggio
Buon giorno Side. Grazie per la risposta. Ho Ho già fatto l'aggravamento il 6 marzo, e mi hanno portato dal 70 al 75%. Mi hanno dato 5 punti in più per l'ipoacusia bilaterale gravissima e la gonoartrosi bilaterale. Ho fatto richiesta di AOI....speriamo bene..Buona giornata e grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2020 07:32#69425 da Side
Risposta da Side al topic Buon pomeriggio
Comprendo benissimo avendo un familiare con 104 e disabilità al 100%.
Comunque posso anche indicare di informarti presso le competenti sedi, che se sottoposto ad ulteriore visita di revisione ed invalidità riconosciuta con percentuale pari o superiore all’80% i requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia verrebbero abbassati a:
56 anni per le donne unitamente a 20 anni di contributi maturati
61 anni per gli uomini unitamente a 20 anni di contributi maturati.

In questo caso, la pensione di vecchiaia anticipata essendo una pensione di vecchiaia a tutti gli effetti, non verrebbe inibita dalla percezione dell’assegno ordinario di invalidità, ma come già riferito, è bene tenere presente che per poterla percepire dovrai in ogni caso sottoporti ad una nuova visita con commissione medica ASL/INPS ed invalidità riconosciuta pari o superiore all’80% per poi attendere dal raggiungimento dei requisiti, 12 mesi per la decorrenza della pensione.... saluti e buona giornata

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2020 00:03#69422 da Bigfede
Risposta da Bigfede al topic Buon pomeriggio
Grazie gentilissimo. Io ho perso il lavoro nel 2016. Ho fatto due infarti, sono affetto da coronaropatia classe II, BPCO, Osas in terapia con Cpap, diabete mellito, ipertensione. Per questo mi hanno dato invalidità al 70%. Ho fatto aggravamento a marzo per ipoacusia bilaterale gravissima superiore a 275 db, e gonoartrosi bilaterale con difficoltà a deambulare. (Uso il bastone). Mi hanno aumentato l'invalidità al 75% e mi hanno dato l'assegno sociale di invalidità. Il 9 giugno ho fatto domanda per assegno ordinario di invalidità. Ho 60 anni 38 anni di contributi, ed ero un operaio metalmeccanico montatore di carpenteria pesante e lavorazione a caldo di metalli. Spero me lo concedano... Purtroppo con le mie patologie e l'età non mi assume più nessuno a lavorare... Buona notte e grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2020 19:12 - 30/06/2020 19:27#69413 da Side
Risposta da Side al topic Buon pomeriggio
Salve Bigfede,
in mancanza di requisiti contributivi o anagrafici specifici, potresti informarti per avere diritto all’assegno di assistenza che spetta agli invalidi parziali di età compresa tra i 18 e i 67 anni, con una riduzione della capacità lavorativa compresa tra il 74 e il 99% e che soddisfino i requisiti sanitari e amministrativi previsti dalla legge. Al compimento dell’età pensionabile, la pensione d’invalidità civile verrebbe convertita in assegno sociale.
Comunque a questo link potrai trovare informazioni utili alle condizioni di invalidità civile:

www.pensionioggi.it/invalidi-civili

buona serata

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/06/2020 17:59#69412 da Bigfede
Buon pomeriggio è stato creato da Bigfede
Buon pomeriggio a tutti. Sono Bigfede, 60 anni, e da 4 anni sono un assiduo frequentatore Inps
Mi sono iscritto a questo sito, perchè seguendolo ho notato che le risposte date a coloro i quali fanno delle domande in special modo in tema di invalidità sono esaustive e chiare. Purtroppo non è facile trovare persone che trovino il tempo e abbiano la pazienza di rispondere a chi, come me, è arrivato a 60 anni, invalido 75%, disoccupato dal 2016, troppo vecchio per trovare lavoro e troppo giovane per andare in pensione.....Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati