× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Riscatto laurea e diminuzione assegno pensione

21/11/2020 19:40 - 21/11/2020 19:43#71346 da cochise
Paolo, le usanze del forum sono quelle delle tribù Apache, quindi ci diamo del tu (quasi tutti).
Per fare una analisi della tua situazione e fornirti chiarimenti segui le seguenti indicazioni:

1.Fascicolo previdenziale
2.Posizione assicurativa
3.Estratto conto
4.Scorrerlo fino in basso
5.Cliccare con il mouse destro su “estratto carpe pc”
6.E poi su apri link in altra finestra
7.Verrà generato un file denominato “modulo_codice fiscale_E1
8.Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9.Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0
10.Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

P.S. aggiungo che se hai versato oltre 90.000 € ed il mago inps ti riferisce che non ci sarà alcun impatto sull'assegno futuro, significa che, all'atto della risposta il mago inps era decisamente alterato.
E' evidente che un riscatto è oneroso perchè produce un aumento dell'assegno (3 anni in più nella quota retributiva).
Quindi sono molto curioso di analizzare la situazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2020 19:00#71344 da Paolos61
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto quindi scuserete se non conosco il vostro "galateo" o farò qualche errore.
Sono un lavoratore dipendente di 60 anni, la mia azienda ha avviato un piano di esodi e per potervi accedere ho dovuto riscattare 3 anni di studi universitari per la "modica" cifra di 91.700 euro (pazienza mi sembrava che il gioco valesse la candela per poter smettere di lavorare con 8 anni di anticipo).
Con mia grande sorpresa ho visto che l'assegno della mia futura pensione è CROLLATO di circa 1.000 euro lordi mensili per effetto del riscatto; e ciò nonostante alla sede Inps mi avevano detto che il riscatto non avrebbe avuto effetti sul futuro assegno.....
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati