× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

APE SOCIAL

26/01/2021 18:09#72283 da sky
Risposta da sky al topic APE SOCIAL
Ciao Nicola volevo contattarti per un appuntamento; come posso fare?Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2021 16:04#71958 da sky
Risposta da sky al topic APE SOCIAL
Grazie ancora Nicola.
Due ultimissime domande che potrebbe interessare altre persone riguardo l'Ape Social:
1) Ho letto sul web che esiste compatibilità con la fruizione permessi Legge n.104/92 e prestazione ape social da parte di soggetti diversi per lo stesso soggetto affetto da handicap grave; è vero?
2) Come ho in precedenza accennato ho 35 anni di contributi versati(nessuno fiugurativo);secondo lei riuscirei a raggiungere l'importo massimo percepibile(1500 euro mese lordi...1200 euro netti?)
Grazie ancora per la sua disponibilità e competenza.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2021 14:32#71955 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL
1)Per aver diritto alla prestazione Ape Social occorre presentare due distinte domande.La prima riguarda il riconoscimento delle condizioni per l’accesso al benefeicio, mentre la seconda che è subordinata all'esito positivo di quella che la precede è la domanda per l'accesso alla prestazione.Si possono presentare anche contestualmente, ma alla condizione che sussistano i requisiti come specificati nella Circolare INPS n. 100/2017 par. 5 e par. 6. Il periodo dei sei mesi deve essere calcolato al momento in cui presenta richiesta.Se lei oggi cambia residenza e tra tre mesi presenta domanda, questa le viene respinta.

2)L’indennità dell’APE sociale decorre dal primo giorno del mese
successivo alla presentazione della domanda di accesso al beneficio ove a tale data sussistano tutti i requisiti.Per questo motivo se lei presenta domanda a febbraio o marzo 2021, avrò decorrenza 1 aprile 2021.

3) Se è in possesso dei requisiti e rispetta tutta quanto previsto nella Circolare INPS n. 100/2017 l'accoglimento è certo.Tenga comunque presente che per il periodo di prestazione dell'Ape Social non sono previsti contributi figurativi e l'importo percepibile massimo è pari a 1.500 euro lordi mese.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: sky

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2021 08:58#71949 da sky
Risposta da sky al topic APE SOCIAL
Buongiorno Nicola e grazie per la gentile risposta.
Vorrei , se possibile sapere altre tre cose:
1)Convivo, insieme a mia moglie da circa un anno nella residenza di mia suocera ma a breve presenterò domanda di trasferimento; posso autocertificare che il periodo di sei mesi è stato abbondantemente superato oppure i sei mesi iniziano a decorrere dal momento dell'effettivo trasferimento della residenza c/o mia suocera?
2)Compio 63 anni il 2.3.2021;quale è la prima finestra utile per la presentazione della domanda ape social?
3)Secondo Lei ci sono concrete possibilità di accoglimento della domanda?
Grazie e cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2021 12:00#71930 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic APE SOCIAL
Il comma 179b dell'art. 1 della legge n° 232/2016 recita:
Assistono, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente con handicap in situazione di gravita' ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e sono in possesso di un'anzianita' contributiva di almeno 30 anni.
________________________________________________________
Per questo motivo, la risposta è positiva, ma solo nel caso in cui abbia la stessa residenza, compreso stesso numero civico dell'indirizzo di sua suocera, indipendentemente dall'invalidità di sua moglie e dagli impegni lavorativi di suo cognato.Per essere chiari:
Se il suo indirizzo è diverso da quello di sua suocera è inutile che presenti domanda perché verrà sicuramente respinta.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2021 09:18#71894 da sky
APE SOCIAL è stato creato da sky
Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritto questa mattina al forum, sono un dipendente pubblico con un anzianità di servizio di 36 anni e a Marzo 2021 compio 63 anni;avrei questo quesito da sottoporre, grazie:

Il 2.3.2021 compio 63 anni, sono più di 2 anni che assisto mia suocera di 90 anni invalida al 100% alla quale è stata riconosciuta la Legge 104.Vorrei richiedere l'Ape Social avendo piu' di 35 anni di contributi versati come dipendente.La mia domanda è la seguente:Posso inoltrare richiesta di Ape Social anche se mia suocera ha due figli?
La figlia è mia moglie e a lei è riconosciuta un invalidità al 75%,il figlio non è invalido ma causa lavoro è costretto a fare i turni e non puo' assicurare la relativa assistenza.Grazie, cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati