× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

computo in gestione separata per aggirare limiti pensione vecchiaia per dipenden

20/06/2022 09:46#75720 da mario62
Grazie mille caro Mario. Anche a me la rinuncia al retributivo non pesa molto ( forse un po' di più avendo a suo tempo riscattato la laurea). Ciò che conta è porsi l'obiettivo di un importo mensile netto che permetta di vivere dignitosamente. Io me lo sono posto in 1500 al mese e se come penso al 64° compleanno avrò raggiunto questo traguardo senza altre conseguenze di quelle che hai qui esposto allora questa opzione potrebbe interessarmi. A dirla tutta non capisco perchè questa opzione non dovrebbe essere disponibile a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2022 15:38#75707 da Mario333
Caro Mario, oltre che tuo omonimo sono anche in una situazione contributiva simile alla tua, e ti confermo che l'opzione di cui parli è possibile, purché tu abbia tutti i requisiti previsti (e mi pare che tu li abbia). Personalmente sto valutando questa ipotesi per anticipare il pensionamento di 3 anni rispetto alla Fornero, e posso dirti che, a quanto ho capito, l'unica conseguenza è una riduzione nell'importo della pensione, dovuta non tanto alla rinuncia al retributivo per gli anni ante 1996 (che nel mio caso sono briciole) quanto al fatto che si versano 3 anni in meno di contributi e al fatto che il coefficiente di trasformazione è più basso (aumenta con l'aumentare dell'età di uscita). Dai miei calcoli viene fuori che anticipando di 3 anni ci andrei a perdere sui 300 euro al mese, quindi non pochissimo, considerato che comunque la pensione sarà parecchio più bassa dello stipendio.
Ringraziano per il messaggio: mario62

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2022 14:58 - 03/06/2022 15:00#75682 da mario62
In definitiva se fosse vero con un solo mese da lavoratore autonomo si potrebbe ottenere qualcosa che non è consentito a lavoratori dipendenti nel sistema misto con trentacinque anni di contributi. Cioè esercitare un opzione al contributivo a 64 anni . In altre parole chi volesse usufruire di questa opzione al contributivo a 64 anni dovrebbe solo fare un mese come co.co.co o cose simili. E' davvero cosi ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2022 12:20#75681 da mario62
Buongiorno. Sarei grato se mi sapeste dare un' indicazione. Ho contributi Inps come lavoratore dipendente  per 35 anni ( di cui 30 per lavoro effettivo dal 1 giugno 1992 ad oggi e la differenza per militare 1989 e riscatto laurea). In aggiunta a questo negli anni tra il 1999 e il 2010 ho svolto anche attività di collaborazione coordinata  e continuativa maturando un montante minimo di  poco meno di 10.000 Euro. In ogni caso  giungo comunque già oggi ad un assegno ipotetico puramente contributivo  superiore a 2,8 volte l'assegno sociale.
Mi rendo conto, avendo 60 anni, di non aver a portata di mano alcun tipo di pensionamento, però mi interesserebbe capire, per organizzarmi la vita,  se quegli anni di collaborazione coordinata e continuativa mi consentiranno ( sulla base delle regole attuali)   di chiedere un computo, un  ricalcolo contributivo presso la gestione separata al fine di ottenere la pensione a 64 anni e con quali conseguenze a parte la  rinuncia ( per me non molto dolorosa) ai vantaggi del sistema retributivo. (circolare n. 184 del 18 novembre 2015 e articolo 3 del D.M. 2 maggio 1996, n.282). Grazie a chiunque mi voglia illuminare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati