× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

RISCATTO LAUREA ANTE 1996

24/01/2023 13:34#76666 da Lucafa
Risposta da Lucafa al topic RISCATTO LAUREA ANTE 1996
Grazie della risposta Cochise, non ho fatto una valutazione sul passaggio al contributivo e non saprei neanche da parte cominciare. Immagino, ma non ne sono certo, che la differenza nel pagare un onere molto più alto per il riscatto, considerando anche le deduzioni, venga ripagata nel giro di qualche anno. In questo caso gli anni nel retributivo, considerando anche quelli della laurea, sarebbero 11 e quindi immagino che incidano per una discreta quota della pensione futura.

Proverò in ogni caso a usare, ammesso che si possa fare, CARPE per capire un po' meglio.

Aggiungo, ma che senso ha dare i tempi di lavorazione INPS se questi sono ampiamente disattesi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2023 18:24#76663 da cochise
Risposta da cochise al topic RISCATTO LAUREA ANTE 1996
Lucafa, non so darti risposte in merito alla compilazione della domanda per la quale ti suggerisco di rivolgerti ad un patronato.
La rateizzazione si decide una volta noto l'onere.
In merito ai tempi di "gestazione" della domanda, la risposta è impossibile in quanto dipende dalla solerzia dell'impiegato che deve trattarla e la tempistica varia da pochi mesi a molti anni luce, con tendenza all'infinito.
Il consiglio è, una volta fatta di farla sollecitare ogni due/tre mesi.
Ti chiedo se hai già fatto una valutazione della eventuale opzione di riscatto con sistema agevolato e conseguente passaggio al calcolo contributivo.
In merito all'onere con riserva matematica si considera il beneficio atteso.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2023 12:40#76661 da Lucafa
RISCATTO LAUREA ANTE 1996 è stato creato da Lucafa
Buongiorno a tutti,scrivo qui su questo forum che funziona meglio di un CAF e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.Sto cercando di capire come fare il riscatto laurea per mia moglie e avrei alcune domande, che ha in questo momento 34 anni e 5 mesi di lavoro e con la legge attuale andrebbe in pensione a dicembre 2030 con 42 anni di contributi.L’idea sarebbe quella di riscattare il diploma di laurea della durata di 3 anni come Tecnico di Radiologia da 09/1985 al 09/1988 che le permetterebbe di anticipare l’uscita dal lavoro di 3 anni e 2 mesi, quindi a ottobre 2027.Considerando inoltre che sarà nel sistema misto e che quindi il periodo di riscatto sarà calcolato nel “retributivo”, nonostante l’esborso sia, a spanne, molto alto (33% circa dello stipendio lordo dell’ultimo anno), potrebbe essere considerato un investimento. Prima di rivolgermi ad un CAF ho provato a vedere nel portale INPS come fare domanda ma risulta già molto difficile capire che tipo di laurea selezionare visto che non è menzionata il diploma come tecnico di radiologia.Le domande che vi faccio sono:_ che tempi ci dovrebbero essere di risposta da parte dell’INPS? Ho letto 85 giorni ma poi informandomi da conoscenti si prospetta un periodo molto più lungo, anche anni. Ci sono modalità di presentazione che agevolino le tempistiche?_ se la risposta venisse data tra 2 anni tengono come riferimento il reddito della presentazione della domanda o l’anno precedente alla data di risposta?La rateizzazione bisogna deciderla prima o si può decidere quando c’è la risposta? (ovviamente l’importo della rata cambierebbe notevolmente visto il periodo così ravvicinato alla data di pensionamento) Grazie a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati