× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Mi presento

11/03/2024 23:09#78481 da Lady
Mi presento è stato creato da Lady
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Daniela e ho sempre lavorato come dipendente nel settore privato. Mi sono iscritta a questo forum con la speranza che le esperienze di ogni iscritto possano servire a chiarire i dubbi che inevitabilmente sorgono quando si parla di pensioni. Poco fa ho inoltrato un post nel quale spiego che la mia domanda di pensione di vecchiaia (67 anni di età) calcolata con il sistema interamente contributivo, è stata considerata una domanda di pensione anticipata per la richiesta di anticiparla di 4 mesi per aver avuto 1 figlio. L'anticipo di soli 4 mesi rispetto ai 67 anni ha comportato sia la riduzione del tasso di sostituzione lordo, sia l'applicazione di una finestra di 3 mesi, vale a dire un posticipo di 3 mesi della decorrenza della pensione. Non è più considerata una pensione di vecchiaia se si anticipa la data per i figli che abbiamo avuto, anche se l'età di riferimento è di 67 anni come per coloro che non hanno avuto figli?
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati