× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Eredi

04/11/2015 20:07#21141 da cochise
Risposta da cochise al topic Eredi
Anche io l'ho cercata senza successo, speriamo venga in soccorso Giorgione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2015 18:34#21139 da Dell Era
Risposta da Dell Era al topic Eredi
Grazie Pablito.
Anch'io sono convinto che la pensione del mese del decesso spetti anche se il pensionato ha vissuto solo uno o due giorni.
Purtroppo non riesco a trovare un riferimento normativo o un regolamento Inps da far valere.
Per quanto riguarda le addizionali Irpef mi è stato detto che occorrerà presentare una dichiarazione dei redditi della persona defunta il prossimo anno (per il 2015) e in quella occasione si dovranno fare tutti i conguagli del caso.
Spero sia esatto ma mi rivolgerò ad un patronato per non perdermi...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2015 20:21#21115 da cochise
Risposta da cochise al topic Eredi
Credo che il rateo di pensione del mese corrente spetti , come il rateo di tredicesima, ma vada fatta domanda ad inps post restituzione rateo corrente da banca ad inps.
Però occorre sapere che gli eredi sono tenuti al pagamento delle addizionali irpef dell'anno corrente che, sono in genere riscosse da inps l'anno successivo (su reddito anno precedente).
Esempio reddito da pensione per otto mesi+rateo tredicesima € 20.000 (per semplicità)
addizionali regionali 1,70% (valore medio tra 1,23 di alcune regioni e 2,03 di altre con picchi per piemonte e Lazio), addizionale comunale 0,8% (valore quasi standard), totale addizionali 2,50%x 20.000= 500 €.
Per le addizionali puoi utilizzare questo link www.globallaboratory.it/pit/tb_addreg_2012.htm

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2015 17:27#21103 da Dell Era
Eredi è stato creato da Dell Era
Buongiorno,
ho 63 anni e sono pensionato da marzo di quest'anno pur continuando a svolgere attività di agente di commercio.
Non sono molto pratico di forum per cui spero che possiate perdonarmi se la impostazione sarà imperfetta.
Vorrei porre un quesito relativo agli eredi.
Mia moglie è stata nominata erede testamentaria da una cugina defunta il 2 agosto di quest'anno e titolare di una pensione Inps.
Il 3 agosto Inps ha accreditato sul conto bancario della defunta la pensione di agosto che la banca ha poi restituito nei giorni successivi.
Vorrei sapere se mia moglie, in quanto erede testamentaria, ha diritto a ricevere la pensione di agosto della cugina defunta.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati